In occasione dell’Hot Pod Summit a Brooklyn, Adobe ha annunciato il Project Music GenAI Control, il nuovo chatbot che genererà brani musicali partendo da un testo.
Il nuovo chatbot musicale di Adobe
Grazie al nuovo chatbot AI di Adobe gli utenti potranno generare audio partendo da dei testi o anche da una melodia di riferimento. Una volta creata la bozza ogni utente potrà personalizzarla regolando elementi come tempo, intensità, schemi ripetuti e struttura. E ancora possono prendere una traccia ed estenderla a una lunghezza arbitraria, remixando la musica o creando un loop infinito.
Il Project Music GenAI Control è stato sviluppato da Adobe in collaborazione con i ricercatori dell’Università della California e della Carnegie Mellon e per ora è ancora in fase di ricerca e test.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e come funziona. Tutto sulla AI
La novità arriva in un momento critico nel quale molte GenAI si stanno buttando nell’ambito musicale sollevando preoccupazioni etiche e legali. Da parte sua, come ha sottolineato Gautham Mysore, responsabile della ricerca sull’intelligenza artificiale audio e video di Adobe, “Adobe adotta un approccio particolarmente responsabile verso queste cose. Ci sono un sacco di musicisti davvero fantastici che creano questi contenuti penso che loro e strumenti come Project Music GenAI Control coesisteranno. Ci saranno nuove idee musicali che verranno fuori.”