Col rilascio della versione 11.2 beta di Android Auto, Google rende disponibile anche la cosiddetta “versione stabile”, ovvero quella definitiva. Tra le principali novità previste nella nuova versione, avremo l’Assistente Google su Android Auto completamente rivisitato.
Ma oltre all’aspetto rinnovato dell’Assistente, Google ha cambiato anche il modo in cui le risposte vocali funzionano su Android Auto. Vediamo bene di cosa si tratta.
Android Auto 11.2, disponibile la versione stabile
A pochi giorni dalla beta, ora Google ha dato l’ok per il rilascio della versione stabile di Android Auto 11.2. La soluzione studiata dal team di Google integrata dall’Assistente garantirà anche ora al conducente di mantenere la concentrazione ben fissa sulla strada.
Al momento non abbiamo una comunicazione ufficiale su tutte le novità introdotte, ma è probabile che con la versione 11.2 di Android Auto siano state introdotte soltanto le risoluzioni per alcuni bug.
Infatti, segnala 9to5google, tra le principali modifiche avremo un nuovo redesign di Assistente Google. L’attuale design è stato introdotto nell’agosto 2023 e ora ne è in arrivo uno nuovo che si distingue come uno dei migliori finora proposti. Si aggiunge inoltre l’estensione del servizio Assistente anche alle risposte vocali, offrendo così un’esperienza notevolmente intuitiva.
Cosa cambia rispetto alla precedente versione
Sempre 9to5google segnala come, rispetto alla precedente versione, la nuova interfaccia dell’Assistente Google su Android Auto presenta una barra inferiore denominata “Ascolto”.
Essa sostituisce le icone delle app, e quando non si parla, compare il prompt “Ciao, come posso aiutarti?”. Tuttavia, una volta iniziato a parlare, Google trascriverà ciò che viene detto lungo questa barra. Le risposte dell’Assistente sono ancora lette ad alta voce e non sono visualizzate sullo schermo.
Questo layout varierà da schermo a schermo, ma su display più piccoli, tutto verrà mostrato in un unico pannello verticale con il nome e l’immagine del contatto in alto e il messaggio sopra i pulsanti Annulla e Invia. Questi cambiamenti precedono l’introduzione del supporto per i riepiloghi dei messaggi AI su Android Auto e risposte automatiche più contestuali da parte di Google.
Se volete scaricare le ultime versioni di Android Auto, potete andare su APK Mirror, con tanto di versione 11.2.