OpenAI ha da poco presentato la sua OpenAI Academy, realizzata con lo scopo di investire in sviluppatori e organizzazioni che utilizzano l’IA per aiutare a risolvere problemi difficili e catalizzare la crescita economica nelle loro comunità.
Il programma di OpenAI Academy
Lo scopo dell’Academy è quello di garantire che il potenziale trasformativo dell’intelligenza artificiale sia accessibile e vantaggioso per diverse comunità in tutto il mondo, a partire dai paesi a basso e medio reddito.
“Gli sviluppatori e le organizzazioni guidate dalla missione affrontano sfide critiche nelle loro comunità, guidando le opportunità economiche. Avere accesso a tecnologie all’avanguardia come l’intelligenza artificiale può aiutare a migliorare gli sforzi per guidare lo sviluppo sostenibile”, ha detto l’azienda,
Nello specifico il programma offrirà ai partecipanti:
– Formazione e consulenza tecnica, ossia il supporto da parte dei professioni di OpenAI per sviluppatori e organizzazioni orientate alla missione che sfruttano l’intelligenza artificiale.
– Crediti API, la distribuzione iniziale di 1 milione di dollari in crediti API per ampliare l’accesso ai modelli OpenAI, consentendo ai partecipanti di creare e distribuire applicazioni innovative.
– Community Building, ovvero promuovere una rete globale di sviluppatori per collaborare, condividere conoscenze e guidare l’innovazione collettiva.
– Concorsi e incubatori, collaborare con filantropi per investire in organizzazioni che risolvono le sfide in prima linea nelle loro comunità.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
“Nell’ultimo anno, abbiamo visto in prima persona che investire in istruzione, risorse e creazione di comunità in materia di IA può avere un impatto sproporzionato. Supportare coloro che comprendono le culture, le economie e le dinamiche sociali uniche delle loro comunità contribuirà a garantire che le applicazioni di intelligenza artificiale siano personalizzate per soddisfare le esigenze locali. Sviluppatori e organizzazioni sono essenziali per rendere l’intelligenza artificiale più ampiamente accessibile e consentire alle persone in tutto il mondo, indipendentemente da dove vivano o dalla lingua che parlano, di utilizzare la tecnologia per risolvere problemi difficili”, ha dichiarato l’azienda in una nota stampa.