In Apple Foto e Google Foto a volte l’intelligenza artificiale ti genera casualmente una presentazione video dal titolo generico che a volte include solo le immagini peggiori.
Al momento però solo Google sta puntando a modificare questa impostazione AI, facendo in modo che tu possa realizzarli per te.
Maggior controllo sull’AI di Google Foto
Da tempo Google Foto si è dotata con Magic Editor di un’AI per generare contenuti personalizzati per i propri utenti, ma a volte va fuori controllo, e genera materiale non proprio perfetto.
Per questo l’azienda di Mountain View inizierà a lanciare un aggiornamento che ti consentirà di scegliere i parametri per i video che desideri che l’app realizzi invece di aspettare passivamente che succedano a te.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Anche se l’app a volte fa ancora scelte oggettivamente sbagliate per i video che crea, questo è un ottimo aggiornamento. Perché ti consente di produrre con poco sforzo contenuti grazie all’intelligenza artificiale, e al tempo stesso avere il controllo del prodotto multimediale creato.
Se non disponi della funzionalità domani, è perché Google tende a implementare nuove funzionalità nel tempo anziché introdurle tutte in una volta.
Come funziona il nuovo servizio AI
Ricordiamo il funzionamento del servizio AI di Google Foto. All’inizio cerchi i contenuti, come persone, luoghi o attività che desideri che Google Foto esegua la scansione e includa.
Quindi, l’app sceglierà le immagini che ritiene adatte, ci metterà della musica e sincronizzerà tutto per te. Una volta ottenuto il video, Google dice che puoi tagliare le clip, riorganizzarle o sostituire la musica con qualcosa di meglio.
Prima d’ora potevi creare questi video, ma dovevi cercare e selezionare manualmente il contenuto che volevi al loro interno. Sembra una bella via di mezzo tra questo e aspettare che i video ti capitino e poi modificarli in seguito.
Al momento non si sa se sarà disponibile sul Web, e per quali versioni del sistema operativo sono supportate, oltre al fatto di quali funzionalità di modifica e quali altri tag potrebbero funzionare allo scopo.
Ma una cosa è certa. Ancora non si sa nulla per quanto riguarda Apple Foto.