Advanced Voice Mode, la modalità vocale avanzata di ChatGPT è qui (e ha nuove voci)

Cinque nuove voci e un nuovo design. Ecco le novità della Advanced Voice Mode di ChatGPT rilasciata per gli abbonati

Redazione
ChatGPT, GPT Store, scarlett Johansson

La modalità vocale avanzata di ChatGPT, nota come Advanced Voice Mode (AVM), è stata ufficialmente rilasciata dall’azienda, ed è ora disponibile per un set ampliato di clienti paganti di ChatGPT, insieme a nuove voci e strumenti.

Le novità della modalità vocale di ChatGPT

La prima novità di Advanced Voice Mode (AVM, modalità vocale avanzata) è il suo design rinnovato, che ha abbandonato i puntini neri animati presentati lo scorso maggio da OpenAI per una sfera animata blu.

OpenAI sta inoltre espandendo alcune delle funzionalità di personalizzazione di ChatGPT ad AVM:

  • Istruzioni personalizzate, che consentono agli utenti di personalizzare il modo in cui ChatGPT risponde loro;
  • Memoria, che consente a ChatGPT di ricordare le conversazioni per consultarle in seguito.

Quando AVM sarà reso disponibile, gli utenti riceveranno un pop-up nell’app ChatGPT, accanto all’icona vocale. Stando a quanto si apprende da TechCrunch, la funzionalità audio verrà inizialmente distribuita ai clienti nei livelli Plus e Teams di ChatGPT. I clienti Enterprise ed Edu inizieranno a ricevere l’accesso la prossima settimana.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

5 nuove voci per la Modalità Vocale Avanzata

Sono cinque, invece, le nuove voci che i primi utenti abbonati potranno presto provare ovvero Arbor, Maple, Sol, Spruce e Vale.

Questo porta il numero totale di voci di ChatGPT a nove (quasi tante quante quelle di Gemini Live di Google ), insieme a Breeze, Juniper, Cove ed Ember.

Vale la pena di specificare che i nomi non sono stati scelti in maniera casuale. Sono infatti tutti ispirati alla natura, andando così a sottolineare la volontà di OpenAI di creare un comando vocale che sia il più naturale possibile.

A queste manca, invece, Sky. Al momento della presentazione la sua voce aveva fatto scalpore, dato che ricordava davvero molto la voce dell’attrice Scarlett Johansson, al punto da essere rimossa dall’azienda dopo diverse critiche ricevute.

L’azienda ha anche affermato che ha apportato alcuni miglioramenti da quando ha rilasciato il suo test alfa limitato di AVM. La funzionalità vocale di ChatGPT è presumibilmente migliore nel comprendere gli accenti. Inoltre le sue conversazioni sono più fluide e veloci.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.