Se aggiorni Windows 11 ti potrebbe apparire il BSOD

Nel nuovo aggiornamento di Windows 11 in diversi hanno segnalato il ritorno del peggior incubo di ogni utente: il BSOD

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Microsoft è un po’ nel panico. Diversi utenti di Windows 11 hanno segnalato il ritorno del nemico storico dell’azienda di Redmond: il BSOD, il Blue Screen Of Death.

Da giorni Microsoft sta cercando il motivo per cui alcuni computer Windows 11 lanciano schermate blu dopo aver installato l’aggiornamento KB5029351 recentemente rilasciato.. 

Il ritorno del BSOD in Windows 11

La società di software di Redmond afferma in un suo recente comunicato di aver ricevuto segnalazioni da alcuni utenti di Windows 11 su improvvise schermate blu “UNSUPPORTED_PROCESSOR”.

E questo per via di un recente aggiornamento, il KB5029351. È un’anteprima delle nuove funzionalità imminenti ed è stato rilasciato il 22 agosto 2023 come aggiornamento facoltativo per Windows 11 22H2, Windows 11 21H2 e Windows 10 22H2. 

La schermata blu si verifica quando si riavvia Windows 11 dopo l’installazione di KB5029351. Ed è un problema, perché rende difficile, se non impossibile, l’utilizzo del computer. Curiosamente, quasi nessuno s’era ricordato del ritorno dal nero al blu della BSOD (altresì chiamata Black Screen Of Death). Windows 11 e l’aveva sostituita con una schermata nera (l’abbreviazione BSOD era adatta ad entrambe le varianti). Ma nel novembre 2021, Microsoft ha deciso di tornare dal nero al blu .

Come fare per impedire il blocco

Windows non installa automaticamente l’aggiornamento KB5029351. Come prima cosa, dovrai deselezionare la richiesta esplicita di installare gli aggiornamenti opzionali nelle impostazioni di aggiornamento di Windows 11.

Gli utenti interessati dovrebbero a sua volta condividere le loro esperienze tramite l’hub di feedback di Microsoft. Per farlo premete la combinazione di tasti Windows + F.

Altrimenti, gli utenti interessati devono disinstallare l’aggiornamento. Apparentemente Windows 11 lo fa comunque da solo dopo essere stato avviato più volte con KB5029351 senza alcun risultato. 

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.