Meta e YouGov scoprono le tendenze dei regali di Natale 2022

Made in Italy, sostenibili e scoperti sui social network. Ecco le tendenze del Natale 2022 secondo Meta e YouGov

Arianna De Felice
meta

Il Natale è ormai alle porte e Meta, insieme all’azienda britannica di ricerche YouGov, ha cercato di individuare alcune tendenze del Natale 2022. Ecco alcuni dei principali risultati.

I trend del Natale 2022

I principali regali degli italiani per il 2022 saranno Made in italy e a sostegno delle imprese locali. In media, infatti, più di un intervistato su due ha scelto una piccola e media impresa per i propri doni. La percentuale per l’Italia è del 43% degli intervistati.

Un’altra caratteristica dei regali di Natale di quest’anno è che saranno più sostenibili secondo circa il 55%. Coloro che acquistano regali, infatti, prediligono aziende con politiche green.

Secondo le analisi, poi, pare che i social media continuino a giocare un ruolo fondamentale quando si parla di regali. Gli utenti, infatti, si fanno ispirare dai social media per trovare cosa regalare ad amici e parenti. Il motivo? Oltre a un fattore di comodità, pari al 53%, il 62% trova più divertente fare i doni semplicemente scrollando il feed e scoprendo nuovi prodotti o esperienze da regalare. Nello specifico, il 65% ha trovato i regali online e, di questi, il 40% l’ha fatto su un’app di casa Meta contro un 36% che ha navigato sui motori di ricerca.

Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing

A ispirare sui social media di Meta, sembrano essere soprattutto i proprio contatti, per il 62% degli italiani, i contenuti sponsorizzati (per il 52%) e in modo particolare gli annunci personalizzati (per il 43%) e i content creator e influencer (per il 37%). Infine, tra tutti, i contenuti che hanno interessato di più si sono confermati i video e i reel.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.