Microsoft corregge un problema al Wi-FI dovuto dal suo ultimo aggiornamento

Problemi col Wi-FI? Se hai aggiornato di recente Windows, può essere dovuto dall’ultimo update. Per fortuna Microsoft è intervenuta subito

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Negli ultimi giorni il tuo Wi-Fi ha cominciato a dare dei problemi? Soprattutto quando hai aggiornato il tuo sistema operativo Windows? Tranquillo, è proprio l’ultimo update di Microsoft a essere il problema.

Per fortuna l’azienda di Redmond ha provveduto a correggerlo quanto prima, anche grazie al fatto che il disservizio sembra abbia colpito solo alcune tipologie di sistemi operativi.

Quale aggiornamento di Microsoft ha creato problemi al Wi-Fi

Non bastavano solo le stampanti fantasma, ora anche il Wi-Fi ha cominciato a dare problemi, anche se stavolta la “colpa” è in parte di Microsoft e del suo ultimo aggiornamento di sistema.

Come segnala BleepingComputer, alcuni utenti di Windows 11 hanno riscontrato problemi a connettersi alle reti Wi-Fi dopo aver installato gli ultimi aggiornamenti cumulativi. Fortunatamente ora possono tirare un sospiro di sollievo, perché Microsoft ha riconosciuto e risolto il problema.

Esso si manifestava soprattutto quando si tentava di accedere a reti aziendali, scolastiche o pubbliche che richiedevano l’autenticazione 802.1x. Il vantaggio di questa correzione è anche dovuto al fatto che il problema non sembra aver colpito i dispositivi Windows 10 o le reti domestiche.

Microsoft ha spiegato che il problema era causato dagli aggiornamenti KB5032288 e KB5033375, rilasciati la scorsa settimana. Questi aggiornamenti avevano già suscitato l’allarme di diverse università e istituzioni, che avevano consigliato ai propri studenti e dipendenti di disinstallarli per evitare problemi di connessione.

Per risolvere il problema, Microsoft ha utilizzato la funzionalità Known Issue Rollback (KIR), che permette di annullare gli effetti degli aggiornamenti non di sicurezza difettosi distribuiti tramite Windows Update.

Come togliere gli aggiornamenti automatici da Windows

La correzione dovrebbe essere applicata entro 24 ore a tutti i dispositivi consumer e aziendali non gestiti interessati. In alternativa, gli utenti possono accelerare il processo riavviando i dispositivi Windows 11 coinvolti.

Un’alternativa temporanea per chi non ha ancora ricevuto la correzione sui propri sistemi è rimuovere KB5033375 e KB50532288 seguendo questi passi:

  • Accedi al menu Start di Windows,
  • digita “Windows Update”,
  • apri “Windows Update”
  • clicca su Cronologia aggiornamenti > Disinstallare gli aggiornamenti.

Tra gli aggiornamenti installati, scegli KB5033375 (o KB50532288) e poi premi il pulsante Disinstalla vicino a esso. Se vuoi impedire che l’aggiornamento riappaia come aggiornamento disponibile da Windows Update, usa lo strumento di risoluzione dei problemi ‘Mostra o nascondi aggiornamenti’.

Dopo aver rimosso l’aggiornamento, riavvia il computer.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.