WhatsApp semplifica la gestione dei messaggi vocali con una funzione che consente di trasformarli in testo attraverso la trascrizione diretta. Pensata per chi si trova in ambienti rumorosi o non può ascoltare gli audio, questa novità punta a migliorare l’esperienza utente mantenendo la privacy.
WhatsApp permette ora di trascrivere i messaggi vocali
Con questo ultimo aggiornamento, WhatsApp lancia una funzione molto attesa dagli utenti, nonché necessaria per competere contro Telegram, che ormai da anni rende disponibile ai suoi utenti un’opzione simile.
Parliamo di una funzione che non solo migliora la praticità, ma rende la comunicazione più inclusiva, permettendo a chi non può ascoltare un vocale di leggerne il contenuto.
Particolarità della trascrizione dei messaggi su WhatsApp è l’essere generata direttamente sul dispositivo, con tanto di crittografia end-to-end. Nessuno potrà così sapere il contenuto dei messaggi vocali o delle trascrizioni.
WhatsApp, come attivare la trascrizione dei messaggi vocali
Per impostazione predefinita, la trascrizione dei messaggi vocali è disabilitata, pertanto deve essere attivata. Per farlo, bisogna andare su Impostazioni > Chat > Trascrizioni dei messaggi vocali. Quando si attiva la trascrizioni dei messaggi vocali, bisogna però selezionare la Lingua di trascrizione.
O in alternativa, toccare Inizia dalla trascrizione vocale e poi Scegli la lingua > Lingua di trascrizione > Configura ora oppure Aspetta il Wi-Fi.
Spiega la piattaforma sul suo blog, il sistema genera direttamente la trascrizione sul dispositivo. Ma attenzione: la funzione non trascrive automaticamente tutti i messaggi. Sarà compito degli utenti decidere quali trascrivere e quali no.
Come vedere le trascrizioni dei messaggi vocali
Nel caso in cui si voglia vedere la trascrizione, basta toccare e tenere premuto un messaggio vocale, quindi cliccare su Trascrivi, e poi sul pulsante della freccia in basso nel messaggio vocale.
Se dovesse però apparire il messaggio “Trascrizione non disponibile”, significa che le impostazioni della lingua di trascrizione non corrispondono alla lingua del messaggio vocale. Oppure che alcune parole non sono state riconosciute, probabilmente a causa del rumore di fondo. O che la lingua del messaggio vocale non sia supportata.
Disponibilità e lingue supportate
La funzione verrà gradualmente rilasciata in tutto il mondo nelle prossime settimane, con lingue supportate che variano in base al sistema operativo.
- iOS: con iOS 16 o superiore sono disponibili lingue come inglese, spagnolo, italiano, arabo, cinese e molte altre; con iOS 17 si aggiungono idiomi come danese, malese e svedese.
- Android: al momento le lingue supportate includono inglese, spagnolo, portoghese e russo.
WhatsApp ha annunciato che amplierà presto il numero di lingue disponibili, rendendo la funzione ancora più accessibile.