Tesla a lavoro su un robot umanoide, parola di Elon Musk

Elon Musk, ha dichiarato che la casa automobilistica elettrica presenterà il prossimo anno un prototipo di robot umanoide “Tesla Bot”

Redazione
Colonnine ricarica Tesla auto elettriche

L’ amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha dichiarato che la casa automobilistica elettrica presenterà il prossimo anno un prototipo di robot umanoide “Tesla Bot”, progettato per lavori pericolosi, ripetitivi o noiosi che di solito non incontrano il gusto dei lavoratori.

Il nuovo progetto è stato presentato nella cornice dell’AI Day dell’azienda. L’imprenditore miliardario ha affermato che il robot, che è alto circa cinque piedi e otto pollici, sarebbe in grado di gestire lavori dall’attaccare bulloni alle auto con una chiave inglese o raccogliere la spesa nei negozi, come riporta Reuters.

Il robot avrebbe “profonde implicazioni per l’economia”, ha detto Musk, affrontando una carenza di manodopera. Ha detto che è importante rendere la macchina non “super costosa”.

L’evento dell’AI Day è arrivato nel mezzo di un crescente controllo sulla sicurezza e la capacità del sistema avanzato di assistenza alla guida “Full Self-Driving” del brand.

Musk non ha commentato questo esame sulla sicurezza della tecnologia Tesla, ma ha affermato di essere fiducioso di ottenere una guida autonoma completa con una maggiore sicurezza.

I regolatori della sicurezza statunitensi all’inizio di questa settimana hanno aperto un’indagine sul sistema di assistenza alla guida dell’azienda a causa di incidenti in cui le auto del brand si sono schiantate contro auto della polizia ferme e camion dei pompieri. 

Un prototipo di robot umanoide "Tesla Bot".  Immagine per gentile concessione di Tesla
Credit: Tesla

Due senatori statunitensi hanno anche chiesto alla Federal Trade Commission di indagare sulle affermazioni di Tesla per il suo sistema “Full Self-Driving”.

All’evento, Tesla ha anche presentato i chip progettati internamente per il suo computer ad alta velocità, Dojo, per aiutare a sviluppare il suo sistema di guida automatizzata. Musk ha detto che Dojo sarà operativo l’anno prossimo.  Tesla introdurrà anche nuovo hardware per il suo computer a guida autonoma per il suo pick-up elettrico Cybertruck tra “circa un anno o giù di lì”.

 Federico Morgantini Editore