Facebook lancia i podcast e i servizi audio in stile Clubhouse

Facebook lancia una stoccata a Clubhouse: i dettagli sui servizi audio e i podcast per ora disponibili solo negli Stati Uniti

Redazione
Facebook

Che Facebook avesse Clubhouse nel mirino non è mai stato un mistero. In ottemperanza alla linea di condotta che il social di Mark Zuckerberg ha sempre mantenuto, sin dai primi cenni del successo che la piattaforma audio ha registrato nel 2020, Facebook ha dichiarato che avrebbe introdotto funzionalità simili.

Ora il social da 2 miliardi di utenti ha lanciato nuove funzionalità per ascoltare podcast o partecipare a conversazioni live in pieno stile Clubhouse. Una mossa che riprende quelle di altre piattaforme, che hanno rintracciato nell’audio un trend in grado di sopravvivere alla fine del lockdown.

Come riporta ABC News, “Live Audio Rooms”, così si chiama la feature, e l’hosting di podcast in-app sono state annunciate lunedì da Fidjii Simo, a capo dell’app di Facebook, che ha specificato che in prima istanza saranno disponibili per personaggi pubblici e gruppi selezionati negli Stati Uniti.

FOTO: Facebook ha annunciato il lancio di Live Audio Rooms e podcast, 21 giugno 2021.
Credits: Abc News

La funzione Live Audio Rooms di Facebook consente di avviare conversazioni dal vivo con un massimo di 50 oratori e un numero illimitato di ascoltatori. Nei gruppi, gli amministratori possono controllare chi può creare una stanza audio dal vivo. Se si tratta di un gruppo privato, solo i membri possono unirsi alla stanza audio.

FOTO: Facebook ha annunciato il lancio di Live Audio Rooms e podcast, 21 giugno 2021.
Credits: ABC News

La funzione podcast permette agli utenti di ascoltare i podcast tramite un mini-player, così da non interrompere la loro esperienza su Facebook. Del resto, obiettivo di qualsiasi social, è quello di far rimanere l’utente più a lungo possibile entro il proprio perimetro. L’esperienza a schermo intero consentirà inoltre agli utenti di continuare ad ascoltare i podcast anche quando spengono il display del telefono. 

.