Novità per i Canali WhatsApp: arrivano le Categorie! Parliamo di una nuova funzione che permette di migliorare l’esplorazione dei Canali, raggruppandoli per argomento e non solo. Oltre a questa chicca, la piattaforma di Meta ha lanciato anche una funzionalità molto attesa: la creazione e la gestione di filtri personalizzati direttamente dalle liste chat.
Canali WhatsApp, come funzionano le Categorie
Partiamo intanto dalle Categorie per i Canali WhatsApp, ovvero la nuova funzione per facilitare la scoperta dei Canali. Nella sezione Aggiornamenti, gli utenti possono ora esplorare i Canali raggruppati per Categorie e Argomenti, come:
- Persone
- Organizzazioni
- Stile di vita
- Sport
- Intrattenimento
- Aziende
- Notizie e informazione
Per ciascuna di esse è possibile scorrere verso destra per trovare i Canali disponibili e iscriversi premendo sul relativo tasto. Inoltre premendo su “Mostra tutti” accanto al nome di ogni Categoria si ha la possibilità di perfezionare la ricerca utilizzando i filtri “Più attivi”, “Popolari” e “Nuovi” così da avere una panoramica completa e aggiornata su tutti i Canali di quell’argomento.
Su WhatsApp un nuovo pulsante per creare filtri
Oltre alle Categorie, WhatsApp continua a migliorare l’esperienza degli utenti lanciando la creazione di filtri personalizzati direttamente dalle liste chat. Come riporta il sito specialistico WABetaInfo, la versione Beta per Android 2.24.20.13 introduce un pulsante specifico per creare filtri personalizzati, accessibile direttamente dalla lista delle chat.
Grazie a questa funzione, gli utenti potranno creare elenchi specifici come “Lavoro”, “Famiglia” o “Sport” inserendo i contatti o i gruppi rilevanti in ciascuna categoria. Una volta creato un elenco, WhatsApp genera automaticamente un filtro corrispondente, consentendo di visualizzare solo le conversazioni all’interno di quel gruppo.
Ma non solo. Gli utenti potranno anche modificare i filtri esistenti. Ad esempio, sarà possibile aggiungere o rimuovere contatti e gruppi dagli elenchi, oppure rinominare i filtri per riflettere meglio il contenuto delle conversazioni.
Oltre alla nuova funzione per i filtri personalizzati, WhatsApp ha introdotto altre migliorie nell’esperienza di utilizzo. Nella versione beta precedente, la possibilità di filtrare le chat era limitata a opzioni predefinite come “Da leggere”, “Preferiti” e “Gruppi”. Ora, con l’introduzione di filtri personalizzati, gli utenti hanno un maggiore controllo su come categorizzare e accedere alle proprie conversazioni.