Se sei solito utilizzare i mezzi pubblici, questa nuova implementazione di Google Maps per Wear OS potrebbe fare al caso tuo. Non si sa se sarà disponibile anche per altri dispositivi, pertanto quanto stiamo per riferire vale solo per il sistema operativo dei Wear.
Vediamo ora cosa comporta questa nuova implementazione.
Google Maps per Wear OS, migliori indicazioni per i mezzi pubblici
Come riporta 9to5google, dopo l’annuncio di fine febbraio al MWC 2024 e il Pixel Feature Drop di marzo, Google Maps per Wear OS sta implementando più ampiamente le indicazioni per i trasporti pubblici. Esse saranno implementate tramite un aggiornamento lato server con la versione 11.119.0702.W di Google Maps per Wear OS.
Ma come funziona la nuova implementazione? In pratica, appena sarà disponibile, potrai cercare una posizione o selezionarne una recente dal feed principale. Essa rivelerà la nuova opzione Transito, che viene visualizzata dopo aver guidato, oppure mentre stai camminando e andando in bicicletta. Funziona di pari passo con il riquadro Wear OS, il quale mostra le posizioni di casa e lavoro quando stai per iniziare rapidamente a viaggiare.
Effettuando una selezione, verrà avviata la navigazione con il supporto del display sempre attivo. Puoi scorrere tutte le direzioni, e al contempo potrai ottenere una visualizzazione della mappa in tempo reale.
9to5google segnala anche l’opzione Anteprima percorso. In fondo all’elenco dei passaggi, essa ti porta a una visualizzazione della mappa ingrandita che mostra tutte le fermate, mentre è lì che troverai l’opzione Uscita. Se vai al quadrante, in basso verrà visualizzata l’icona del trasporto pubblico (treno) per tornare immediatamente a Google Maps.
Attenzione, però. Google Maps mostrerà tutti i possibili Percorsi, oppure un Percorso Consigliato quando ce n’è solo uno. A ciò si aggiunge la possibilità di trovare le stazioni di trasporto pubblico “nelle vicinanze” dal feed principale dell’app e di vedere gli orari di partenza/arrivo.