Bing AI, come sta andando il suo mercato? Non proprio bene

Microsoft sta puntando molto sull’AI, pur di far riemergere Bing nel mercato dei motori di ricerca. Ma il risultato non è dei migliori

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
AI

Miliardi di dollari sull’intelligenza artificiale. Tutto per sostenere il suo motore di ricerca Bing. Per Microsoft si tratta di un investimento notevole, che si propaga tra OpenAI e il chatbot da loro prodotto, ChatGPT, oltre alla versione “artistica” DALLE. Ma alla fine come sta andando questo investimento?

Non proprio bene. O meglio, i risultati ci sono, ma non all’altezza delle aspettative che s’era creato il colosso tech di Redmond.

Bing non riesce a conquistare il mercato

Come ricorda Ars Technica, poco meno di un anno fa, Microsoft annunciò un “investimento pluriennale e multimiliardario” in OpenAI, noto per il suo chatbot ChatGPT e il generatore di immagini DALL-E.

Come già accennato, l’obiettivo era potenziare Bing, il motore di ricerca di Microsoft, con funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per competere con Google. Tuttavia, secondo Bloomberg, nonostante gli sforzi, Bing non è riuscito a erodere significativamente la quota di mercato di Google.

Va detto però che ancora Microsoft non ha fornito aggiornamenti ufficiali sugli utenti attivi mensili di Bing. Ma il CMO di Microsoft, Yusuf Medhi, ha dichiarato che “milioni e milioni di persone” utilizzano ancora le nuove funzionalità di intelligenza artificiale. Ma qui il problema non è Copilot, ovvero la sua AI, ma il motore di ricerca.

I risultati dell’investimento di Microsoft

Prima dell’integrazione delle funzionalità di intelligenza artificiale, l’utilizzo era diminuito del 33% su base annua, stando ai dati della piattaforma Sensor Tower. Nonostante una leggera ripresa, i dati di utilizzo suggeriscono che Bing non ha ottenuto un impatto significativo sulla quota di mercato di Google.

A conferma del successo di Google su Bing, i dati di StatCounter mostrano una quota di mercato mondiale di Google intorno al 90%, rimasta costante per anni. Mentre la quota di mercato mondiale di Bing è rimasta stabile intorno al 3,4%, senza un aumento significativo.

Negli Stati Uniti, il suo utilizzo è aumentato dal 6,7% a dicembre 2022 al 7,7% a dicembre 2023, ma questo non sembra essere direttamente collegato alle funzionalità di intelligenza artificiale. Microsoft sembra persino allontanarsi da Bing, rinominando Bing Chat in “Windows Copilot” e ribrandizzando altre funzionalità AI.

Non a caso, in richiesta di commento sugli utenti attivi, un portavoce di Microsoft ha dichiarato che Copilot (e non Bing) ha ottenuto oltre 5 miliardi di chat fino ad oggi, evidenziando il successo della piattaforma AI. Appunto, dell’intelligenza artificiale, non del suo motore di ricerca.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.