L’app YouTube Music offre oltre 100 milioni di brani, cover, remix, esibizioni dal vivo e contenuti difficili da trovare altrove. E proprio in queste ultime ore gli utenti stanno cominciando a scoprire nuovi modi per scoprire nuovi brani.
Le novità di YouTube Music
La prima novità annunciata da YouTube Music riguarda la possibilità di creare una stazione radio generata dall’intelligenza artificiale. Attualmente in distribuzione per alcuni utenti Premium negli Stati Uniti, la funzione permette a tutti di creare una stazione radio semplicemente descrivendo cosa vogliono ascoltare dai ritornelli pop accattivanti alla musica rock. Gli utenti che hanno accesso alla nuova funzionalità inizieranno a vedere una nuova scheda “Chiedi musica come preferisci” nel feed principale dell’app. Una volta cliccato sulla scheda, l’app aprirà un’interfaccia utente conversazionale in cui si potrà inserire un prompt personalizzato o selezionarne uno suggerito.
La funzionalità, sebbene nuova per il mondo di YouTube Music, è in realtà già nota per gli utenti che utilizzano piattaforme similari da Spotify ad Amazon Music.
L’altra novità, invece, riguarda la nuova funzione di riconoscimento delle canzoni, che ricorda molto Shazam. Gli utenti di YouTube Music possono ora cercare nel catalogo di canzoni dell’app in base al suono. Per farlo basterà cliccare su “cerca” nell’app e subito comparirà un’icona a forma di onda che, una volta selezionata, permetterà agli utenti di cercare il titolo di una canzone cantandola, canticchiandola o riproducendola.
Tra le altre novità c’è anche Samples, una scheda che permette agli utenti di scorrere rapidamente un flusso personalizzato di brevi frammenti di canzoni. Non ti piace la raccomandazione? Scorri verso l’alto per vedere cos’altro c’è in giro e, se trovi una canzone che ti piace, puoi facilmente estrarre l’intero video musicale e salvarlo nella tua libreria.
Infine, non bisogna dimenticare la sezione esplora dove YouTube Music ha già selezionato alcuni consigli dedicati a ogni utente, realizzati in base alle ricerca effettuate su YouTube o gli artisti preferiti.