Polestar, il produttore di veicoli elettrici premium di proprietà della cinese Geely e di Volvo Cars, costruirà il suo SUV elettrico Polestar 3 nello stabilimento statunitense di Volvo in South Carolina a partire dalla seconda metà del 2022, come annunciato dall’amministratore delegato.
Thomas Ingenlath ha detto a Reuters in un’intervista telefonica che il Polestar 3 è “adatto per gli Stati Uniti: un SUV grande, alto e adulto. Questa è una situazione vantaggiosa per tutti“.
Lo stabilimento di Ridgeville, nella Carolina del Sud, vicino a Charleston, attualmente costruisce la berlina S60 e aggiungerà così il SUV Volvo XC90 nel 2022. Come riporta Reuters, la capacità annuale dello stabilimento, inaugurato nel 2018, sarà di 150.000 veicoli con l’aggiunta del nuovo SUV.
Il SUV Polestar 3 sarà in concorrenza con modelli come il SUV Model X di Tesla e sarà inizialmente venduto negli Stati Uniti, ma potrebbe eventualmente essere esportato.
Polestar, che è stata lanciata nel 2017, vende l’auto ibrida ad alte prestazioni Polestar 1 per circa 155.000 dollari mentre la Polestar 2 viene venduta per circa 60.000 dollari. Entrambe le vetture sono costruite in Cina.
La società sta anche sviluppando una berlina più grande e più rispettosa dell’ambiente chiamata Precept e costruirà quel veicolo in un nuovo stabilimento in Cina.