fbpx

I 7 migliori Generatori di immagini AI gratis in rete

Vuoi creare immagini, loghi e meme in poco tempo? Affidati a uno di questi 7 generatori di immagini AI. Tutti gratis e disponibili online

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Che tu voglia creare un logo, un poster, una copertina, un meme o qualsiasi altra cosa, questi Generatori di immagini AI sono strumenti basati sull’intelligenza artificiale che ti permetteranno di farlo in pochi minuti e con risultati sorprendenti. E il tutto gratis, a meno che tu non voglia accedere alle loro soluzioni Premium.

Ma vediamo bene quali sono i 7 migliori generatori di immagini AI gratis e online che puoi usare per trasformare le tue idee in realtà.

La lista dei 7 migliori Generatori di immagini AI gratis e online

Se sei appassionato di grafica, fotografia o arte, probabilmente molti di questi tool ti saranno già noti. In effetti si tratta dei 7 migliori Generatori di Immagini AI, gratis e online, nonché tra le piattaforme AI più innovative e creative del momento. E sono:

  • Canva,
  • Artguru,
  • Fotor,
  • DALL-E,
  • Image Creator,
  • Cocreator,
  • Adobe Firefly.

Sono 7 strumenti online che ti permettono di creare contenuti visivi di alta qualità con facilità e divertimento. Ora vedremo nel dettaglio cosa sono, come funzionano e perché dovreste provarli almeno una volta.

Come funziona Canva

Canva è una piattaforma di design grafico che ti offre migliaia di template personalizzabili per realizzare presentazioni, poster, flyer, logo, biglietti d’auguri e molto altro. Puoi scegliere tra una vasta gamma di font, colori, immagini, icone e elementi grafici per creare il tuo progetto in pochi minuti.

Inoltre Canva crea immagini online gratis. Dotata di una funzione di intelligenza artificiale, la piattaforma suggerisce i migliori layout, le migliori combinazioni di colori e le migliori immagini per il tuo design. E questo grazie a Magic Write, l’assistente di copywriting basato sull’intelligenza artificiale per Canva Docs.

Tra le nuove funzionalità di Magic Write c’è anche la possibilità di generare contenuti basati su un testo esistente o di scegliere il riempimento automatico. E quindi generare un nuovo testo per completare un progetto semifinito. I testi, inoltre, riescono ora a comprendere fino a 18 lingue diverse.

Canva è disponibile sia come sito web che come app per iOS e Android.

Come funziona Artguru

Artguru è una piattaforma di arte digitale che ti permette di trasformare le tue foto in opere d’arte.

Puoi scegliere tra diversi stili artistici, come impressionismo, espressionismo, cubismo, pop art e molti altri, e applicarli alle tue immagini con un solo clic.

Artguru usa un algoritmo di intelligenza artificiale che analizza le caratteristiche delle tue foto e le adatta allo stile scelto, creando effetti sorprendenti e realistici. Dalla sua piattaforma online, ti permette di convertire il testo in immagini generate dall’AI, trasformare foto comuni in straordinarie opere d’arte se non creare avatar personalizzati generati.

Ma attenzione: Artguru è disponibile solo come app per iOS e Android.

Come funziona Fotor

Fotor è una piattaforma di fotoritocco che ti offre una serie di strumenti avanzati per migliorare le tue immagini. Puoi regolare luminosità, contrasto, saturazione, temperatura, nitidezza e molto altro con dei semplici slider.

Puoi anche applicare dei filtri predefiniti o personalizzati per cambiare l’atmosfera delle tue foto.

Fotor usa anche una tecnologia di intelligenza artificiale che ti permette di fare un sacco di modifiche. Ad esempio, puoi richiedere la colorizzazione delle vecchie foto in Bianco e Nero.

Come procedere? Trova gli “Strumenti AI” sulla barra degli strumenti a sinistra, clicca su di essi per usare il nostro colorizzatore di immagini AI. Poi, carica le tue vecchie foto o le immagini in bianco e nero sul nostro strumento di colorazione delle immagini AI, e la nostra AI le colorizzerà automaticamente. Alla fine visualizza e scarica le tue vecchie foto colorizzate nel formato immagine di cui hai bisogno.

Fotor è disponibile sia come sito web che come app per iOS e Android.

Come funziona DALL-E

DALL-E è una piattaforma di generazione di immagini basata sull’intelligenza artificiale di OpenAI. DALL-E è un sito che crea immagini da parole.

Puoi scrivere qualsiasi cosa ti venga in mente, anche cose assurde o impossibili, e DALL-E cercherà di produrre un’immagine coerente con la tua richiesta.

Con l’uscita di DALL-E 3, sono disponibili nuovi meccanismi per ridurre i bias algoritmici e migliorare la sicurezza. Essa rifiuterà le richieste che richiedono un’immagine nello stile di artisti viventi o che ritraggano personaggi pubblici. 

E gli artisti possono ora scegliere di non utilizzare alcune o tutte le loro opere per addestrare le future generazioni di modelli testo-immagine OpenAI

Come funziona Image Creator

Image Creator è una piattaforma di creazione di immagini basata sull’intelligenza artificiale di Microsoft Designer – Bing. Image Creator ti permette di creare immagini a partire da una descrizione testuale in qualsiasi lingua.

Puoi scrivere frasi semplici o complesse, usando parole chiave o dettagli specifici, e Image Creator genererà un’immagine che corrisponde alla tua descrizione.

Image Creator usa un modello di intelligenza artificiale che ha imparato a interpretare il linguaggio naturale e a produrre immagini realistiche da un vasto database di immagini.

Image Creator è disponibile solo come chatbot su Bing.

Come funziona Cocreator

Il nuovo pulsante Cocreator in Microsoft Paint è stato ora ampiamente rilasciato, offrendo a tutti gli utenti la possibilità di inserire una descrizione di qualcosa che stanno visualizzando e ottenere tre immagini generate tra cui scegliere.

Ma come funziona? Cliccando sul pulsante omonimo in alto a destra, apparirà un’interfaccia su cui potrai scrivere la descrizione del disegno che vuoi che l’AI crei ex novo. Previo pagamento di un credito.

Al momento, se attivi Cocreator, Microsoft ti farà avere 50 crediti in omaggio. Non si sa però nulla se alla fine del credito dovrai provvedere o meno alla ricarica, o se lo farà il sistema, gratuitamente o meno.

Come funziona Adobe Firefly

Con Adobe Express Firefly si potranno generare immagini ed effetti di testo personalizzati utilizzando prompt di testo in oltre 100 lingue. Uno dei punti di forza di questa nuova app è la sua interfaccia intuitiva e user-friendly, che permette a chiunque, anche senza competenze specifiche nel campo del design, di creare progetti di alta qualità.

L’applicazione offre una soluzione innovativa per risparmiare tempo e risorse nella creazione di progetti, consentendo agli utenti di concentrarsi sulla parte creativa senza dover affrontare complessi processi di progettazione.

Al momento l’ultima versione di Adobe Express è accessibile gratuitamente, ma c’è l’intenzione di implementare l’ultima versione sui dispositivi mobili presto. Per saperne di più, vi suggeriamo di consultare l’elenco completo delle .

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.