Clubhouse ha un’enorme quantità di concorrenza da parte delle grandi aziende ma ora l’azienda sta lanciando una nuova modalità musicale che potrebbe renderlo uno spazio d’elezione per suonare – e ascoltare – musica dal vivo, prima dell’ingresso di Amazon in quel segmento e degli spazi a pagamento di Twitter in cui i musicisti potrebbero ospitare spettacoli. Anche Spotify ha la sua app per l’audio dal vivo.
Se sei un musicista su Clubhouse o ami ascoltare la musica dal vivo sull’app, la nuova modalità Musica “ottimizza Clubhouse per trasmettere la tua musica con alta qualità e un ottimo suono stereo”, secondo il post sul blog dell’azienda. Clubhouse non dice cosa significa alta qualità, ma menziona che ora è possibile collegare apparecchiature professionali, come un microfono USB o un mixer, e usarle durante la tua trasmissione. Clubhouse ha già aggiunto l’audio spaziale alla fine di agosto, il che rende le conversazioni più simili a una stanza piena di persone che a una chiamata audio piatta.
Si può facilmente attivare la modalità Musica toccando i tre punti nell’angolo in alto a destra di una stanza, selezionando Qualità audio, quindi scegliendo Musica. Se si vuole solo ascoltare l’esibizione, tuttavia, non occorre fare nulla di tutto ciò: basta sedersi e godere l’audio stereo dalle cuffie, dagli altoparlanti o dal telefono stesso.
Clubhouse ha anche notato che la sua funzione Clips introdotta di recente, che consente di catturare una registrazione di 30 secondi, supporterà anche l’audio stereo, quindi se si decide di salvare un frammento di una performance in modalità Musica, la qualità dell’audio rimarrà la stessa. La modalità musica inizialmente sarà disponibile solo su iOS, ma Clubhouse afferma che il lancio su Android seguirà a breve.
Oltre alla modalità Musica, Clubhouse ha anche aggiornato la sua funzione di ricerca. La piattaforma ora visualizzerà la barra di ricerca in una posizione più comoda. E come ulteriore vantaggio, gli utenti saranno anche in grado di salutare gli amici direttamente dalla barra di ricerca, una funzione che consente di invitare rapidamente gli amici in una stanza audio dal vivo.
Amazon è lontana dal posizionarsi come unica concorrenza di Clubhouse per l’audio dal vivo. Clubhouse probabilmente ha imparato la lezione lo scorso anno, quando Twitter, Facebook, LinkedIn e persino Spotify hanno creato le proprie versioni di chat room solo audio. Tutto questo è avvenuto in un momento in cui Clubhouse era ancora in uno stato di accesso solo su invito, rendendo più difficile la crescita dell’app. Ma ora che l’app sta prosperando, Clubhouse vuole mantenere il maggior numero possibile di vantaggi.