Negli ultimi mesi ormai la parola Metaverso è una delle più gettonate di sempre e tutti vogliono non solo parlarne ma anche entrarci. Tra le ultime società che stanno movendo i passi verso il nuovo mondo virtuale anche la società americana Qualcomm.
L’investimento in Europa
Secondo quanto annunciato dalla società stessa, Qualcomm Technologies ha appena inaugurato in Europa i suoi nuovi laboratori di realtà estesa, XR. Entrando in un’area geografica che sta già movendo diversi passi nel mondo della realtà aumentata e realtà virtuale, Qualcomm vuole portare anche l’XR per farla diventare la chiave che aprirà le porte del nuovo mondo virtuale.
I laboratori saranno dislocati, per il momento, in sei diverse città. La società ha infatti affermato che in futuro se ne aggiungeranno altri.
Obiettivo Metaverso
All’interno dei laboratori si lavorerà sulla ricerca e sviluppo XR, ingegneria e sviluppo tecnologico chiave come il tracciamento avanzato delle mani e il controllo dei gesti, la mappatura 3D e i servizi SLAM/localizzazione, esperienze multiutente e riconoscimento delle immagini. Nello specifico poi, nei laboratori, verranno progettati gli occhialini ultraleggeri e verrà messa a disposizione degli sviluppatori Snapdragon Spaces XR. Grazie a questa tecnologia sarà dunque possibile creare esperienze innovative che rivoluzioneranno non solo la vita del consumatore ma anche la vendita al dettaglio, l’industria, l’istruzione e l’assistenza sanitaria.
Insomma tutte attività che saranno utili per abbattere il confine che separa realtà e Metaverso.
“Una nuova era di informatica spaziale è alle porte e lavorare dietro le quinte su una nuova generazione di esperienze è stato fonte di ispirazione. Dare vita a XR per i consumatori e l’impresa è la nostra missione e stiamo rafforzando questo impegno con gli XR Labs in Europa. Questi laboratori saranno la chiave per costruire il nostro portafoglio XR che comprende le migliori piattaforme, software e funzionalità tecnologiche innovative e per renderlo disponibile a tutti gli sviluppatori che aiutano a costruire il metaverso attraverso Snapdragon Spaces. Non vediamo l’ora che tutti vedano cosa accadrà dopo“. Ha affermato Hugo Swart, VP & GM di XR, Qualcomm Technologies, Inc.
Federico Morgantini Editore