Gemini Live, cos’è e come funziona il nuovo Assistente AI di Google

Gemini Live è l’assistente AI del futuro: accessibile, veloce e perfettamente integrato con le app. Ma vediamo meglio come funziona

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Dopo la nuova serie Google Pixel 9, non potevamo non parlare anche di Gemini Live, il nuovo assistente AI di Google, che oltre a gestire compiti complessi, ci permette di risparmiare un sacco di tempo.

Gemini Live, cos’è il nuovo Assistente AI di Google

Gemini Live è l’Assistente a intelligenza artificiale che tutti noi aspettavamo, perché è letteralmente un assistente sempre a portata di mano, con cui parlare di progetti o esercitarsi per un incontro importante.

Particolarità di Gemini Live è infatti il suo funzionamento in modalità hands-free, che permette di continuare la conversazione mentre l’app resta in background o quando il telefono è bloccato.

Al momento Gemini Live è disponibile in lingua inglese per gli utenti Android abbonati a Gemini Advanced tramite il piano Google One AI Premium. Chi possiede uno dei nuovi Pixel 9 potrà utilizzarlo per un anno gratis. In futuro sarà disponibile anche su iOS e in altre lingue.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

Come funziona Gemini Live

Come il celebre Assistente Google, Gemini è pienamente integrato nell’ecosistema Android, e offre funzionalità avanzate basate sul contesto. Basta tenere premuto il pulsante di accensione o dire “Ehi Google” per attivare Gemini e ricevere assistenza immediata, indipendentemente da ciò che stiamo facendo.

Funziona anche se stiamo guardando un video su YouTube: se siamo interessati al contenuto del video, possiamo chiedere subito informazioni a Gemini. E così anche se vogliamo trascinare immagini generate da Gemini stessa: il nuovo Assistente ci permette di trascinarle anche su app come Gmail o Google Messaggi.

Nelle prossime settimane, oltre ad alcune funzioni avanzate per YouTube Music, verranno lanciate delle nuove Estensioni, tra cui Keep, Tasks, Utilities e anche Calendario, con la quale sarà possibile generare promemoria o appuntamenti tramite Gemini.

Sono Estensioni che permetteranno a Gemini di aiutarci nella vita di tutti i giorni, o direttamente nelle nostre attività ricreative (come ad esempio nel creare una playlist nostalgica con le canzoni degli anni ’90).

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.