Apple, via libera al primo emulatore PC per iOS

E dire che Apple all’inizio aveva rifiutato l’accesso a questo emulatore PC. Per fortuna il colosso tech s’è ricreduto. Ecco come funziona UTM SE

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Dopo le varie app di terze parti, approda nell’ecosistema Apple quello che è a tutti gli effetti il primo emulatore PC approvato dal colosso tech di Cupertino: UTM SE. E dire che la stessa società all’inizio non aveva alcuna intenzione a inserirlo nel suo Store.

Apple, inversione a U per il primo emulatore PC

Come riferisce The Verge, UTM SE all’inizio non era ben voluto da Apple. Poche settimane prima lo stesso colosso tech aveva inizialmente rifiutato l’inserimento dell’emulatore, impedendone addirittura la notarizzazione per gli store di app di terze parti nell’Unione Europea.

E dire che, dopo il rifiuto da parte di Apple, lo sviluppatore di UTM SE aveva dichiarato che non avrebbe continuato a provare a farselo approvare, definendolo “un’esperienza di scarsa qualità“.

Con l’approvazione recente di Apple, riferisce The Verge, UTM ha voluto ringraziare il team di AltStore per il loro supporto, nonché un altro sviluppatore per l’implementazione del QEMU TCTI, fondamentale per questa versione senza JIT (Just-In-Time compilation).

UTM SE: cos’è e come funziona

Disponibile gratuitamente per iOS, iPadOS e visionOS, UTM SE è un’applicazione che permette di emulare un computer per eseguire software e giochi classici. Ma non con poche limitazioni. Intanto non include macchine virtuali predefinite, offrendo come alternativa solo alcuni strumenti specifici per trovare e scaricare macchine preconfigurate: una soluzione che renderà felici gli sviluppatori, meno gli utenti più amatoriali.

Inoltre non viene fornito nessun sistema operativo, anche se l’app fornisce alcuni collegamenti al sito di UTM, dove sono disponibili guide per l’emulazione di Windows XP fino a Windows 11, oltre a download di macchine virtuali Linux pre-costruite. Tra le opzioni illustrate nella pagina dell’App Store di UTM SE ci sono anche Mac OS 9.2.1 e DOS.

Come riporta la descrizione ufficiale dell’App Store, UTM SE supporta sia la modalità VGA per la grafica che la modalità terminal per i sistemi operativi solo testo, oltre a emulare le architetture x86, PPC e RISC-V.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.