IDC prevede che entro il 2022, il 53% di tutti i ricavi del software verrà acquistato con un modello di abbonamento.
Sebbene le attività con entrate ricorrenti esistano da molto tempo, la tendenza verso un’economia in abbonamento è aumentata rapidamente negli ultimi anni. IDC prevede che entro il 2022, il 53% di tutti i ricavi del software verrà acquistato con un modello di abbonamento. Anche il mercato degli abbonamenti auto è destinato a crescere del 71% entro il 2022.
Molti tipi di aziende sono alla ricerca di modi per guadagnare entrate ricorrenti e sono andati oltre le aziende business-to-consumer come Netflix e Dollar Shave Club. Si stanno unendo anche le aziende business-to-business, anche quelle con prodotti che durano a lungo. Per esempio, il produttore di ascensori Otis offre Otis ONE, una soluzione per ascensori collegata in abbonamento con approfondimenti sulla manutenzione predittiva.
I modelli di business in abbonamento sono attraenti, ma ci sono due principali insidie. In cima alla lista c’è il pagamento. Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, è sempre necessario convincere i clienti a registrarsi a lungo termine.
Le aziende devono inoltre accogliere nuovi metodi di pagamento e garantire la costante conformità alle leggi fiscali internazionali e interstatali. Di conseguenza, il processo di pagamento può diventare rapidamente doloroso.
Poiché qualsiasi azienda con entrate ricorrenti scala, diventa sempre più difficile gestire gli abbonamenti, in particolare con sistemi interni, la modifica delle offerte di abbonamento e la complessità della conversione dei clienti da prove gratuite ad abbonamenti a pagamento. Le opzioni di fatturazione degli abbonamenti dovrebbero semplificare la gestione di tutti i tipi di abbonamenti, inclusa l’integrazione di analisi per fornire un quadro più completo del panorama degli abbonamenti.
Le aziende devono anche tenere presente che ogni volta che aggiungono più categorie di prodotti o si espandono in nuove aree geografiche, devono aggiungere codice software aggiuntivo per modificare le loro operazioni e rimanere conformi all’imposta sulle vendite. Man mano che si espandono a livello globale, questo può diventare un ostacolo alla rapida crescita e flessibilità.
Per mantenere la società focalizzata e mantenere la crescita senza dover spendere risorse, le aziende in abbonamento necessitano di un sistema di fatturazione specializzato in modo che possano concentrarsi sull’acquisizione dei clienti e sulla crescita dei ricavi piuttosto che rimanere in cima alla complessità della fatturazione.