fbpx

L’AI arriva anche su Xbox

Dal chatbot alla ricerca tramite linguaggio naturale: ecco che l’intelligenza artificiale approda anche nel mondo di Xbox

Redazione
xbox

Se per quanto riguarda tutto il mondo Office di Microsoft (e non solo) l’AI è ormai un tassello importante e sempre più avanzato, il mondo del gaming di Xbox è ancora privo di funzionalità AI visibili anche esternamente all’azienda. L’AI, infatti, viene usata per aiutare a moderare la sua piattaforma Xbox da anni, ma il gigante del software ha evitato di integrare Copilot nella dashboard di Xbox, come invece ha fatto (e continua a fare) con Windows e Office. Ora, però, questo sta per cambiare tanto che le novità legate al mondo dell’AI non sono una ma ben due.

Xbox, due nuove funzionalità AI per gli utenti

La prima novità legata all’intelligenza artificiale riguarda un chatbot, un assistente virtuale animato che si occuperà di gestire le richieste di supporto online.

Di questa novità si sa ancora ben poco dato che nulla di ufficiale è trapelato ancora dall’azienda.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

Ma non è l’unica novità AI. Abbiamo citato poco fa proprio la dashboard di Xbox che, presto, potrebbe cambiare integrando al suo interno la ricerca di linguaggio naturale. La nuova funzionalità di ricerca è infatti apparsa in un articolo di supporto Xbox, che ne conferma il prossimo inserimento.

Grazie ad essa, cercare i diversi giochi sarà più facile anche se non si conosce il titolo esatto. Per esempio, si potrà cercare “giochi di puzzle per bambini” ottenendo una serie di risultati pertinenti e scoprendo (magari) anche nuove proposte. Inoltre, sarà in grado di gestire errori di ortografia e acronimi, semplificando ancora di più la ricerca dei giochi desiderati.

Questa esperienza di ricerca aggiornata ha iniziato a essere implementata di recente e sarà ampiamente disponibile nelle prossime settimane.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.