La GenAI è ancora poco usata nelle campagne di marketing

Sebbene l’AI nel marketing sia ancora poco usata chi l’ha testata ha notato un aumento dei ricavi nelle campagne

Redazione

Un sondaggio di Gartner condotto tra luglio e settembre 2024 su 418 responsabili del marketing ha rilevato che, mentre alcune organizzazioni hanno adottato l’intelligenza artificiale a un ritmo rapido, altre devono ancora adottare questa tecnologia.

“Molti credono che GenAI trasformerà il marketing, ma nonostante il clamore, molti CMO ritengono che i loro investimenti in GenAI non abbiano ancora dato i loro frutti”, ha affermato Suzanne Schwartz, Senior Director Analyst nella Gartner Marketing Practice 

Come l’AI viene usata nel marketing

Le organizzazioni di marketing ad alte prestazioni stanno integrando GenAI a un ritmo più veloce rispetto ai loro pari. Le organizzazioni ad alte prestazioni erano organizzazioni che avevano 1,3 volte più successo nel superare i margini di crescita dei profitti anno su anno e sono state in grado di soddisfare o superare tutti i loro obiettivi di marketing relativi all’acquisizione di clienti, alla fidelizzazione dei clienti e alla crescita dei ricavi dai clienti esistenti. Tra coloro che hanno integrato l’AI il 47% inoltre ha segnalato un aumento dei ricavi.

Gartner ha poi rilevato che tra le organizzazioni che hanno adottato l’AI il 77% l’ha scelta per attività di sviluppo creativo. Questa percentuale sale all’84% degli high performer. Analogamente, il 48% delle organizzazioni che hanno adottato GenAI l’ha adottato per lo sviluppo della strategia, arrivando al 52% degli high performer.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

 “Le organizzazioni di marketing di maggior successo stanno aprendo la strada all’adozione di GenAI”, ha affermato Greg Carlucci, Senior Director Analyst in Gartner Marketing Practice. “Stanno sfruttando l’intelligenza artificiale per attività quali la creazione di contenuti, la pianificazione delle campagne e lo sviluppo di strategie, al fine di ottimizzare le campagne e far progredire la propria organizzazione”.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.