Come vi avevamo riportato qualche giorno fa, Netflix ha iniziato a offrire videogiochi per dispositivi mobili su Android. Dopo questa rivoluzione, la domanda che segue è presto formulata: in che modo si uniranno i giocatori iOS dato che le politiche di Apple vietano i servizi di gioco all-in-one?
Una risposta arriva dalla newsletter “Power On”, di Mark Gurman di Bloomberg (con l’aiuto dello sviluppatore Steve Moser), che ha affermato di aver visto del codice che indicava che Netflix avrebbe rilasciato tutti i suoi giochi “singolarmente” su iOS, attraverso l’App Store. Non saranno tutti scaricabili e riproducibili all’interno dell’app, ha aggiunto Gurman.
L’app principale di Netflix offrirebbe comunque l’accesso al catalogo dei giochi, ma si avvierebbe semplicemente un’app separata quando si clicca su un gioco. Attualmente è così che funziona con Android, ma Netflix ha la possibilità di inserire i giochi nella sua app disponibile per gli utenti del Robottino. Su iOS, non avrebbe altra scelta che rendere i giochi disponibili separatamente. Apple richiede che ogni gioco sull’App Store riceva una proiezione individuale, anche se è disponibile solo tramite il cloud.
Una soluzione che, alla fine, indica comunque che Netflix dovrà scendere a compromessi se vorrà portare i propri giochi mobili su iOS. Ciò sottolinea anche una crescente rivalità tra Apple e Netflix, come ha spiegato Gurman. I due competono su un numero crescente di fronti, che vanno dal gaming ai servizi di streaming video, ma nessuno dei due può permettersi di estraniarsi dall’altro. Esiste il potenziale per un conflitto significativo, soprattutto se Apple dovesse fare ulteriori concessioni sulle regole dell’App Store per non perdere terreno nei confronti di Android.