Nel tentativo di migliorare l’esperienza dell’utente, il team di Chrome sta sviluppando una funzione “Organizza schede“. Sarà presto visibile nell’angolo in alto a sinistra del browser, adiacente alla funzione di ricerca delle schede.
Questa nuova aggiunta sarebbe un’estensione naturale della funzionalità dei gruppi di schede.
Il trucco di Google Chrome per organizzare le schede
Come riportato da Beta News, si prevede che “Organise Tabs” porterà l’automazione un ulteriore passo avanti riordinando in modo intelligente le schede, indirizzandole a vari gruppi di finestre. Questa nuova funzionalità potrebbe potenzialmente introdurre la creazione automatica di gruppi di schede una volta classificate sistematicamente.
La funzione Gruppi di schede di Chrome è un potente strumento per gestire le tue schede. Per mettere le cose in ordine, puoi utilizzare i “gruppi di schede” per mettere insieme schede simili, ad esempio raggruppando tutte le schede delle ricette o tutte le schede degli acquisti.
È come mettere i documenti in cartelle diverse sulla scrivania. Puoi anche dare a ciascun gruppo un nome e un colore in modo da poterlo trovare rapidamente.
Con l’introduzione di “Organizza schede”, Chrome è pronto a offrire ai suoi utenti uno spazio di navigazione ottimizzato, in cui le schede sono organizzate come documenti in cartelle codificate a colori su una scrivania.
Organizza schede già disponibile su Canary?
Organizza schede può essere trovato in una forma molto iniziale nell’ultima versione Canary di Chrome.
L’idea dell’organizzazione automatica delle schede è valida e ragionevole, ma molte persone proveranno un senso di disagio nel coinvolgere sia Google che l’intelligenza artificiale nel portare un po’ di ordine nella loro navigazione web.
Come spesso accade, il fatto che Organizza schede sia stato individuato in Chrome Canary fornisce poche o nessuna indicazione sulla tempistica su cui Google sta lavorando.
Potrebbe darsi che la funzionalità venga rapidamente promossa alla beta, e quindi ai canali di rilascio. Ma allo stesso modo potrebbe volerci del tempo o l’idea potrebbe essere completamente