Grande novità per tutti gli utenti Free di ChatGPT: OpenAI ha reso disponibile gratis il modello DALL-E 3. Anche se con alcune limitazioni.
OpenAI lancia DALL-E 3 su ChatGPT free
Rilasciata nel settembre 2023, all’inizio DALL-E 3 era disponibile solo per gli abbonati ai piani a pagamento di ChatGPT Plus, Team ed Enterprise. Tuttavia, OpenAI ha recentemente esteso l’accesso al modello anche agli utenti della versione gratuita di ChatGPT, come riporta il suo post su X.
ChatGPT, come funziona DALL-E 3 gratis
Chi utilizza ChatGPT senza un abbonamento può creare fino a due immagini al giorno.
Per generare immagini con DALL-E 3 sulla versione “ChatGPT Free” bisogna soltanto descrivere il tipo di immagine che si intende generare attraverso un prompt.
In questo modo DALL-E 3 tradurrà la descrizione, che può essere breve e semplice o dettagliata e lunga, in un’immagine unica e personalizzata.
L’alternativa di Image Creator
Per chi desidera superare il limite delle due immagini giornaliere imposte da OpenAI, esistono alternative gratuite come Microsoft Designer, che offre il servizio Image Creator.
Questo strumento supporta prompt testuali in oltre 100 lingue e permette di generare immagini utilizzando un account Microsoft gratuito. Inoltre, grazie al sistema di “Boosts”, gli utenti possono accelerare il processo di creazione delle immagini.
I Boosts funzionano in modo diverso a seconda del tipo di account utilizzato. Con un account personale, i Boosts velocizzano la creazione delle immagini, mentre con un account aziendale o scolastico, essi rappresentano il numero di prompt disponibili per la creazione. Se i Boosts si esauriscono, è comunque possibile continuare a generare immagini, ma a un ritmo più lento, fino a quando i Boosts non si ricaricano.