Apple ha annunciato oggi che Apple Vision Pro sarà disponibile a breve in tutti i negozi Apple Store degli Stati Uniti. E anche online sullo store Apple, anche se al momento solo nel mercato statunitense.
“L’era del computing spaziale è arrivata,” ha detto Tim Cook, CEO di Apple. “Apple Vision Pro è il dispositivo di elettronica di consumo più avanzato mai creato. La sua interfaccia utente rivoluzionaria e magica ridefinirà il modo in cui ci connettiamo, creiamo ed esploriamo.“
Apple Vision Pro, ecco quando arriverà
Come riportato da Apple nel suo comunicato stampa, sarà disponibile negli Stati Uniti dal 2 febbraio, mentre i pre-ordini saranno disponibili già a partire dal 19 gennaio. La versione in commercio sarà quella da 256 GB, e costerà 3.499 dollari.
Per quanto riguarda l’Europa e l’Italia, ancora non c’è una data ufficiale, ma non dovrebbe volerci molto.
Anche perché, quando parliamo di Vision Pro, parliamo di un rivoluzionario computer spaziale, che trasforma il modo in cui le persone lavorano, collaborano, si connettono, rivivono i ricordi e si godono l’intrattenimento.
Inoltre fonde in modo fluido i contenuti digitali con il mondo fisico e sblocca potenti esperienze spaziali in visionOS, controllato dagli input più naturali e intuitivi possibili.
Come è progettato il VR di Apple
Apple Vision Pro è progettato come un sistema modulare in modo che gli utenti possano personalizzare la vestibilità. Un singolo pezzo di vetro laminato tridimensionale si curva delicatamente intorno al viso dell’utente e fluisce nel telaio in lega di alluminio personalizzato.
Il Light Seal è realizzato in un tessuto morbido e viene fornito in una gamma di forme e dimensioni, flettendosi per adattarsi al viso dell’utente per una vestibilità precisa. Mentre il Solo Knit Band e il Dual Loop Band inclusi consentono agli utenti di trovare la vestibilità ottimale per loro.
Per coloro con esigenze di correzione della vista, gli Inserti Ottici ZEISS sono disponibili con prescrizione o come lettori che si attaccano magneticamente a Vision Pro. Così da consentire agli utenti di sfruttare appieno la nitidezza e la chiarezza incredibili del display.
Foto e video spaziali con Vision Pro
Apple Vision Pro consente agli utenti di catturare e rivivere i loro ricordi preferiti in modi completamente nuovi. Foto e video spaziali trasportano gli utenti indietro in un momento speciale, e l’audio spaziale (Spatial Audio) rende l’esperienza incredibilmente coinvolgente. Quando gli utenti sono in movimento, possono catturare video spaziali sul loro iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max e riviverli su Vision Pro.
Gli utenti possono anche visualizzare tutte le loro foto e video a dimensioni reali con colori brillanti e dettagli spettacolari. Sono comprese anche le panoramiche, che si espandono e avvolgono l’utente, facendogli sentire di essere nel luogo in cui sono state scattate.
Il nuovo sistema FaceTime per Vision Pro
FaceTime su Apple Vision Pro sfrutta lo spazio intorno all’utente in modo che tutti appaiano a grandezza naturale, mentre l’audio spaziale fa sembrare che la voce di ogni persona provenga dalla loro posizione. Se un utente indossa Vision Pro durante una chiamata FaceTime, appariranno come la loro Persona, mentre gli altri che partecipano da un Mac, iPad o iPhone appariranno in un riquadro.
Per Persona si intende una rappresentazione spaziale autentica di un utente di Apple Vision Pro, che consente agli altri in una chiamata di vedere le espressioni facciali e i movimenti delle mani dell’utente. Tutto in tempo reale. Utilizzando tecniche di apprendimento automatico, una Persona può essere creata in pochi minuti usando Vision Pro.
Altissima risoluzione per un intrattenimento davvero Pro
Apple Vision Pro presenta un display ad altissima risoluzione che offre più pixel di una TV 4K per ogni occhio, consentendo agli utenti di guardare film e programmi TV da Apple TV+, Disney+, Max e altri servizi. All’interno dell’app Apple TV, gli utenti possono accedere a oltre 150 titoli in 3D con una profondità incredibile ovunque si trovino.
Vision Pro introduce anche Apple Immersive Video, un nuovo e notevole formato di intrattenimento ideato da Apple che mette gli utenti al centro dell’azione con registrazioni 8K a 180 gradi e tridimensionali catturate con Spatial Audio.