fbpx

Cybersecurity, continuano ad aumentare le minacce: +101% rispetto al 2021

L’azienda di cybersecurity Trend Micro ha rilevato un aumento del 101% delle minacce informatiche nel 2021 rispetto all’anno precedente

Redazione
cybersecurity - sicurezza informatica

Non si placano le minacce informatiche che arrivano soprattutto via mail. Secondo l’ultimo studio dell’azienda di cybersecurity Trend MicroCloud App Security Threat Report 2021“, le minacce informatiche nel 2021, infatti, sono aumentata del 101% rispetto all’anno precedente.

Cybersecurity: la situazione

Il report di Trend Micro segnala che proprio la posta elettronica è il maggior punto di accesso per il cyber crimine. Difficile quindi tutelarla per un alto numero di utenti: olo nel 2021, infatti, gli attacchi sono stati 33,6 milioni.

Ogni anno assistiamo a mutazioni nel panorama delle minacce cyber e a una estensione della superficie di attacco aziendale, ma la posta elettronica rimane sempre uno dei principali target di attacco“. Ha affermato Alessandro Fontana, Head of Sales di Trend Micro Italia. “La migliore difesa è adottare un approccio basato su piattaforma, per affrontare le minacce attraverso sistemi di prevenzione, rilevamento e risposta semplificati e nativamente connessi tra loro che possano automatizzare la correlazione del dato garantendo visibilità e controllo della propria infrastruttura”.

Il problema principale per la cybersecurity è anche la modalità di lavoro ibrida che, pare, essere uno dei punti deboli. Dal report emerge, infatti, che sono stati 16,5 milioni gli attacchi di phishing rilevati e bloccati con un aumento del 138% di cui la maggior parte riguardano proprio utenti che lavorano in forma ibrida.

6,3 milioni sono invece gli attacchi di phishing alle credenziali con un aumento del 15%.Infine, sono 3,3 milioni i file dannosi rilevati. Questo numero comprende un aumento del 134% delle minacce note e del 221% del malware sconosciuto.

Nota positiva, invece, per quanto riguarda i rilevamenti di ransomware che sono in continua diminuzione anno su anno.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.