Ogni anno vengono utilizzate un numero infinito di emoji e, per rendere sempre più unica la comunicazione degli utenti, le aziende continuano a lanciare nuove faccine e non solo. Google, per esempio, ha annunciato che stanno arrivando ben sette nuove emoji.
Le nuove emoji di Google
Big G ha annunciato che, come parte della versione Unicode 16.0, ci saranno sette nuove aggiunte in totale: un’impronta digitale, un albero senza foglie, un’arpa, una macchia, una faccia con borse sotto gli occhi, una pala e un ortaggio a radice.
Queste nuove emoji saranno disponibili come font web sia a colori che monocromatiche questo settembre, sui telefoni Android entro marzo 2025 e nei tuoi prodotti Google preferiti all’inizio del 2025.
In occasione dell’annuncio delle novità, Google ha anche riportato alcuni dati sull’uso di alcune emoticon e, in particolare, “Emoji Kitchen”. Lanciato nel 2020 offriva un paio di migliaia di adesivi disegnati a mano, ciascuno dei quali combinava due emoticon. L’obiettivo era aiutare gli utenti a trovare modi più sfumati per esprimersi. Oggi Kitchen presenta oltre 100.000 disegni.
Per celebrare questa crescita non solo emoji kitchen è arrivato nella barra di ricerca ma, presto, diventerà anche un nuovissimo effetto di YouTube Shorts.
Infine, l’occasione della presentazione delle nuove emoticon in arrivo è servita a Google anche per ricordare una recente novità da poco introdotta che forse non tutti conoscevano: le emoticon in Google Maps.
Gli utenti, infatti, possono personalizzare i loro luoghi in Google Maps con l’icona che preferiscono. In questo modo quando organizzano, per esempio, in viaggio potrebbero differenziare le attività e le cose da vedere dai luoghi dove andare a mangiare o bere un caffè. Il risultato sarà una mappa ricca di emoji facilmente identificabili a colo d’occhio.