Alla scoperta delle bellezze della Sicilia nel Metaverso

Dal 12 al 14 febbraio a Milano si terrà la nuova edizione della BIT la fiera dedicata al mondo del turismo e tra i numerosi trend non poteva certo mancare quello della tecnologia e, in particolare del Metaverso

Redazione
metaverso

Dal 12 al 14 febbraio a Milano si terrà la nuova edizione della BIT la fiera dedicata al mondo del turismo e tra i numerosi trend non poteva certo mancare quello della tecnologia e, in particolare del Metaverso.

La Sicilia nel Metaverso

Durante la BIT, si potrà visitare il Tempio di Selinunte chiedendosi per quale motivo l’antica e ricca città fu abbandonata, oppure camminare nella Valle dei Templi fino al Tempio della Concordia, meravigliandosi della sua imponenza e cercando di immaginare come doveva essere l’antica Akragas. Si entrerà nel museo dove è custodito il Satiro Danzante, a Mazara del Vallo e lo si potrà osservare da vicino, studiandone le forme eleganti, la muscolatura, gli occhi presi dall’ebbrezza. Queste e moltissime altre esperienze, infatti, saranno possibili grazie alla tecnologia e, in particolare, al Metaverso. Per viaggiare alla scoperta delle bellezze della Sicilia, dunque, basterà scegliere il proprio avatar, personalizzarlo per renderlo più uguale a noi e mettersi in viaggio.

Il progetto, come riporta Adnkronos, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra  il ‘Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo’, il ‘Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana’ e il mondo della università e della ricerca.

Per realizzare la copia della Sicilia nel Metaverso sono state adottate le tecniche di digitalizzazione e di grafica tridimensionale più avanzate attualmente disponibili che arrivano in Europa dai Balcani e in particolare dallo Science and Technology Laboratory (Stl) dell’Università Internazionale di Gorazde, di cui Marcello Conigliaro è Pro-Rettore alla ricerca.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.