Amazon Prime Video rivoluziona lo streaming con X-Ray Recaps

Riepiloghi concisi e personalizzati per serie TV, episodi e tanto altro: ecco come funziona “X-Ray Recaps” di Amazon Prime Video

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Ora gli abbonati di Amazon Prime Video potranno seguire le trame delle loro serie preferite senza rischio di spoiler con la nuova funzione X-Ray Recaps, che offre riepiloghi concisi e personalizzati di intere stagioni, singoli episodi o scene specifiche grazie all’intelligenza artificiale generativa.

Come funziona X-Ray Recaps

Basato su Amazon Bedrock, un servizio di AWS per costruire e scalare applicazioni di AI generativa, in combinazione con Amazon SageMaker, X-Ray Recaps analizza i segmenti video e le relative didascalie per generare descrizioni precise di eventi chiave, conversazioni e momenti salienti.

Caratteristica innovativa di questa funzione è la sua capacità di contestualizzare i riepiloghi, permettendo agli spettatori di ricevere aggiornamenti su ciò che stanno guardando, indipendentemente dal punto in cui si trovano nella visione.

Per esempio, se uno spettatore ha interrotto una serie da tempo e decide di riprenderla, X-Ray Recaps può fornire un rapido riepilogo dei momenti principali precedenti. Questa tecnologia riesce a personalizzare i contenuti in tempo reale, grazie a modelli di AI addestrati per analizzare e descrivere gli eventi con accuratezza, e implementa “guardrail” per evitare di rivelare dettagli indesiderati.

Questa nuova funzione rappresenta una naturale evoluzione dell’esperienza X-Ray già presente su Prime Video. Fino ad oggi, X-Ray permetteva agli utenti di ottenere informazioni sul cast, curiosità e dettagli di produzione mentre il contenuto era in pausa. Ora, con l’aggiunta dei riepiloghi dinamici e contestualizzati, Prime Video migliora ulteriormente l’esperienza di visualizzazione.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

Disponibilità e accesso

Per attivare X-Ray Recaps, basta selezionare l’icona di riepilogo nella pagina di dettaglio del contenuto o durante la riproduzione, scegliendo tra tre opzioni:

  • il riepilogo dell’episodio attuale,
  • il riepilogo dell’intera stagione,
  • il riepilogo della stagione precedente.

Attualmente in fase beta, la funzione è disponibile per i dispositivi Fire TV negli Stati Uniti e sarà esteso ad altri dispositivi entro la fine dell’anno. Al momento del lancio, gli utenti possono accedere alla funzione sui titoli originali Amazon MGM Studios, come Daisy Jones & The Six, Mr. & Mrs. Smith, The Wheel of Time e The Boys.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.