I profitti che Apple ricava dai giochi hanno superato quelli delle principali società di videogame, secondo un rapporto, con Apple che ha guadagnato di più dalle app di gaming dell’App Store nel suo anno fiscale 2019 rispetto a Nintendo, Microsoft, Activision Blizzard e Sony messi insieme.
La causa tra Epic e Apple ha portato alla luce molti dettagli sulle operazioni di Apple, a causa della grande quantità di prove emerse durante la scoperta e successivamente presentate al tribunale. In un rapporto che esamina alcuni dei dati rilasciati nell’ambito della causa, sembra che i guadagni di Apple dai giochi abbiano superato molti altri pesi massimi del settore.
L’analisi del Wall Street Journal ha stimato i profitti operativi di Apple derivati dai giochi nel 2019 a 8,5 miliardi di dollari. Durante il processo, Apple ha affermato che i margini operativi discussi non erano corretti ed erano superiori alla realtà.
Il rapporto afferma che la cifra ricavata sulle app di gaming è di circa 2 miliardi di dollari in più rispetto al profitto operativo generato dai giochi durante lo stesso periodo di 12 mesi da Sony, Activision, Nintendo e Microsoft. I dati delle società di gioco provengono da documenti aziendali, mentre la cifra di Microsoft proviene da una stima degli analisti.
Venerdì Apple ha dichiarato che i margini operativi discussi nel processo sono stati prodotti da analisi che non hanno tenuto conto di numerosi costi congiunti associati all’App Store. In effetti, l’analisi include tutte le entrate relative al gioco, ma solo una piccola frazione del possibile costo.
I giochi rappresentano la maggior parte delle entrate dell’App Store secondo gli analisti, tenendo conto dei dati di Sensor Tower secondo cui Apple ha ricevuto 15,9 miliardi di dollari di entrate dall’App Store per l’anno e che il 69% di quella cifra deriva dai giochi. Utilizzando i dati del tribunale, risulta implicito che l’App Store ha avuto un utile operativo di 12,3 miliardi di dollari per l’anno, pari a quasi un quinto dell’utile operativo complessivo.
Al di là di queste considerazioni, il dato che rimane è che Apple è una forza importante nel settore del gaming, tanto da superare le aziende leader.
 
                 
                                            