Metaverso e social media tra avatar e concerti

Dalle novità per gli avatar 3D di Facebook e Instagram fino al concerto nel Metaverso con i Bitmoji di Jennifer Lopez e Maluma

Arianna De Felice
metaverso

Quando solo pochi mesi fa Zuckerberg ha cominciato a parlare di Metaverso, sicuramente mai si sarebbe aspettato che in così poco tempo tante realtà volessero entrarvi. Eppure così è stato. Inevitabilmente anche i social hanno cominciato a muovere i loro passi verso il nuovo mondo virtuale primo fra tutti, ovviamente, Facebook stesso.

Gli avatar nel Metaverso

Gli avatar VR non sono certo una novità per Facebook che già dallo scorso anno sta lavorando per renderli più espressivi e personalizzabili. Ora però, Meta è lieto di presentare nuove funzioni, nuove forme del viso, nuovi occhi e nasi, barbe e acconciature, abiti, tipi di corporatura e dispositivi di assistenza per persone con disabilità. La vera novità riguarda in realtà dove questi avatar verranno distribuiti. Per la prima volta infatti sarà possibile usarli, oltre che su Facebook e Messenger, anche su Instagram Stories e DM.

Sarà possibile creare non uno ma fino a tre avatar di sé stessi: uno per Facebook e Messenger, un altro per Instagram e un terzo per VR.
Per il momento però gli avatar restano disponibili solo negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Queste piccole versioni 3D di noi, in realtà, sono un primo passo per rendere sempre più realtà il Metaverso.

Concerti digitali

Sempre di social si parla ma ora sono legati a mondo della musica. Da Facebook ci spostiamo su Snapchat dove oggi si terrà un concerto di Jennifer Lopez e il cantante colombiano Maluma. Come? Sotto forma di Bitmoji.
Lo scopo è in realtà quello di lanciare e promuovere il film Marry Me del quale le due star saranno protagonisti e che uscirà il prossimo 11 febbraio. Per partecipare al concerto vi sarà una pagina apposita ma, per coloro che si collegheranno tramite Snapchat, potranno vedere tra la folla anche i propri Bitmoji e interagire con tutta una serie di effetti speciali.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.