Creare o revisionare email e messaggi diventerà più semplice quando verrà rilasciato iOS 18.2 (e così anche iPadOS 18.2 e macOS Sequoia 15.2). Con il nuovo aggiornamento di sistema, Apple infatti porterà la scrittura assistita ad un livello superiore grazie all’integrazione di ChatGPT nelle nuove funzioni di scrittura AI, quali Compose e Describe your change.
Come iOS 18.2 ti renderà più facile scrivere
L’integrazione di ChatGPT con Siri e gli strumenti potenziati in iOS 18.2 rappresentano un cambiamento significativo per Apple Intelligence. Funzioni come Compose e Describe your change non solo semplificano la creazione di testi, ma eliminano anche molte delle difficoltà che si incontrano davanti alla “pagina vuota”.
Attenzione, però: sebbene entrambe le funzionalità saranno disponibili anche in versione gratis, per avere un servizio più avanzato (magari con modelli AI più sofisticati), servirà l’abbonamento a ChatgPT Plus.
Compose: la nuova frontiera della scrittura automatica
Come riporta il sito specializzato 9to5mac, una delle novità più interessanti di iOS 18.2 è Compose, una funzione che, sfruttando l’intelligenza artificiale di ChatGPT, ti permetterà anche di creare testi originali, oltre a revisionare o riformattare testi esistenti.
Con questa funzione, accessibile direttamente dal menu copia/incolla o dai pulsanti dedicati in app come Note e Mail, potrai richiedere a ChatGPT la stesura di email, messaggi o documenti semplicemente tramite prompt. Potrai inoltre perfezionare il testo generato o richiedere una riscrittura completa, rendendo il processo di creazione estremamente versatile e intuitivo.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Personalizzazione delle riscritture
Un’altra aggiunta importante è l’opzione Describe your change, che ti permetterà di personalizzare le tue riscritture in modo dettagliato. In precedenza, l’AI offriva solo tre stili predefiniti per le revisioni (amichevole, professionale e conciso), ma non sempre soddisfacevano le esigenze di tutti gli utenti. Con iOS 18.2, la nuova funzione (disponibile nella parte superiore del pannello Strumenti) ti fornirà istruzioni precise per adattare il testo alle proprie preferenze.