Grazie all’intelligenza artificiale il mondo dello streaming è in continua evoluzione, arrivando ora ad offrire ai clienti un servizio sempre più completo e personalizzato. Lo sa bene Prime Video, il servizio streaming di Amazon, che sta lavorando a nuove funzioni che includono riassunti AI, consigli personalizzati e molto altro.
Le novità AI di Prime Video
Sfruttando l’intelligenza artificiale, la piattaforma Prime Video porta ai suoi utenti (paganti) una serie di soluzioni che migliorano l’esperienza audio e video del suo servizio di streaming.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Dialogue Boost per l’audio TV
La prima novità si chiama Dialogue Boost, ed è una funzione a intelligenza artificiale che aiuta a distinguere le parole dette in TV che, però, potrebbero essere state coperte dagli effetti sonori e dalla musica di sottofondo.
Per analizzare l’audio originale in un film o in una serie e identificare in modo intelligente i punti in cui il dialogo potrebbe essere difficile da sentire, l’AI provvede a isolare il parlato in modo da migliorare l’audio. Per utilizzare questa funzione, i clienti devono selezionarla dal menù audio e sottotitoli.
Il servizio è già attivo e disponibile in inglese, spagnolo, francese, italiano, tedesco, portoghese e hindi.
Audio Description per i video
Audio Description è invece una forma di narrazione che descrive gli elementi visivi chiave di un video, rendendo i contenuti cinematografici più accessibili ai clienti ciechi e ipovedenti. Per rendere i programmi più inclusivi, l’AI si occupa di identificare eventuali lacune nel dialogo, mentre il team di produzione di Prime lavora per creare più rapidamente gli script di descrizione audio.
Amazon Bedrock e AI per la personalizzazione
Come sappiamo, la personalizzazione è il trend del 2024 che sicuramente continuerà anche nel 2025. Per questo anche su Prime Video, che è da sempre un segno distintivo, la personalizzazione si evolve grazie all’AI. La tecnologia dunque sarà in grado di individuare film e spettacoli che hanno punti di trama e archi narrativi simili alle scelte preferite dell’utente, rendendo i contenuti suggeriti più pertinenti ai suoi gusti specifici.
Per alimentare questa esperienza, Prime Video utilizza Amazon Bedrock, un servizio completamente gestito da Amazon Web Services (AWS) per la creazione e il ridimensionamento di applicazioni di intelligenza artificiale generativa con modelli fondamentali.
X-Recaps per i riassunti AI
Infine di recente Prime ha introdotto X-Recaps, una funzione in grado non solo di riassumere la trama del film che l’utente vuole per guardare, ma anche di ricapitolare l’intera serie tv giusto in tempo per guardare la nuova stagione. Per farlo la funzione usa una combinazione di modelli Amazon Bedrock e modelli AI personalizzati, addestrati su Amazon SageMaker, che permettono a X-Recaps di analizzare segmenti video, in modo da generare descrizioni dettagliate di eventi, luoghi, orari e conversazioni chiave.