Solo una settimana fa Amazon ha portato l’AI generativa nei suoi annunci e, ora, è la volta di Google che ha presentato Product Studio.
Il nuovo strumento AI di Google per le inserzioni
Si chiama Product Studio ed è l’ultima novità di Google per aiutare gli inserzionisti a ricevere più click e vendere di più. Nello specifico lo strumento, grazie all’intelligenza artificiale generativa, rende perfette le immagini che, si sa, sono lo strumento principale di una vendita online.
La funzione può essere utilizzata per attività semplici, come cambiare il colore dello sfondo dietro le immagini dei prodotti o rendere lo sfondo in tinta unita. Oppure potrebbe essere utilizzato per qualcosa di più avanzato, come richiedere che un prodotto venga mostrato in una scena particolare. Ad esempio, quando l’azienda ha annunciato per la prima volta la funzionalità a maggio, ha suggerito che un’azienda di prodotti per la cura della pelle potesse richiedere immagini stagionali digitando qualcosa come un prodotto “circondato da pesche con piante tropicali sullo sfondo” o “circondato da una soffice neve”. In questo modo le aziende possono realizzare un solo servizio fotografico e utilizzare la stessa immagine per ogni stagione dell’anno.
Per sfruttare questo sistema commercianti e inserzionisti non dovranno fare altro che utilizzare la funzionalità di text-to-image e l’AI farà il resto realizzando l’immagine richiesta.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Al momento la novità è stata lanciata da Google solo negli Stati Uniti ma non è escluso che prossimamente possa arrivare anche in Italia.
“Ci aspettiamo che la funzionalità venga utilizzata per aumentare la fotografia del prodotto esistente che un’azienda ha già a portata di mano, consentendo loro di riutilizzare le proprie risorse in diverse campagne, come iniziative stagionali o quelle incentrate su una sorta di tema, anche se non sostituisce il servizio fotografico iniziale“, ha detto Google come si legge su TechCrunch.