Windows 11, se vuoi rimuovere l’app Backup, Microsoft non te lo lascerà fare

Se hai Windows 11 Microsoft non ti permetterà più di disinstallare Windows Backup, a meno di non ricorrere ad una soluzione “estrema”

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
Microsoft Windows 11

L’app Windows Backup è qui per restare, che ti piaccia o no. Eppure c’è un problema che ha convinto alcune persone a odiare la nuova app di backup su cloud. 

Attualmente, l’app Windows Backup si concentra principalmente sui dispositivi consumer. Eppure in molte aziende ancora si utilizza, anche se solo per eseguire il backup di una serie di file, cartelle, credenziali, impostazioni e app.

Perché Microsoft non vuole farti rimuovere Backup da Windows 11

Microsoft ha inoltre confermato che Windows Backup è diventato un nuovo “componente di sistema” progettato per i consumatori e richiede l’accesso a un account Microsoft o OneDrive. Questa app può creare un backup completo del sistema di file, documenti, immagini, app e impostazioni importanti per aiutarti a tornare alla vecchia esperienza sul nuovo PC o sulle installazioni.

Sebbene l’app di backup su cloud di Windows 11 o 10 possa essere utile per alcuni utenti, molte persone si ritrovano con un’applicazione installata in ambienti in cui non funziona. Addirittura, se si usa la versione LTSC o Enterprise di Windows, le aziende si imbattono nel messaggio “Questa funzionalità non è supportata dalla tua organizzazione”. Ma questo solo quando si tenta di avviare l’app su sistemi che utilizzano Azure Active Directory (AAD) o Azure Conti diretti (AD).

Ma a prescindere Microsoft non può permetterti di rimuoverla. Perché Windows Backup si è aggiunto all’elenco di app selezionate come Impostazioni e Microsoft Store, che non possono essere rimosse dal tuo dispositivo.

E questo perché viene fornita con “Windows Experience Pack“, che potenzia anche funzionalità come la scorciatoia da tastiera Win + Shift + S dello Snipping Tool e il pannello Emoji.

Come forzare la disinstallazione dell’app Windows Backup

Se vuoi a tutti i costi disinstallare Windows Backup, basta solo seguire questo semplice procedimento.

  1. Apri PowerShell con privilegi elevati.
  2. In PowerShell, esegui il comando suggerito da XDA developers
  3. Riavvia il sistema digitando ” Y ” nel terminale

Una volta terminato, oltre a Windows Backup, anche Emoji Picker e “Win ​​+ Shift + S” verranno rimossi dal PC. Se non vuoi rischiare, basta solo aspettare. Microsoft ha accennato a un prossimo aggiornamento di Windows progettato per nascondere l’app quando il sistema si trova ad essere rilevato da un account AAD o AD.

Dal prossimo aggiornamento per Windows 11, Windows Backup scomparirà nelle aree dell’interfaccia utente. Inclusi gli elenchi “Tutte le app” o “App installate”, ma continuerà a esistere nel sistema operativo.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.