Instagram: al via il test sui video consigliati in formato verticale

Instagram inasprisce la sfida proficua con TikTok. A breve inizierà il test sui video consigliati in formato verticale nel feed

Redazione
instagram

Facebook vuole rendere Instagram, di sua proprietà, ben più di un social unicamente legato agli scatti fotografici. Il social, prendendo spunto dal successo di TikTok, è sempre più orientato al formato video, presente nelle Storie e nei Reel. E ora inizierà a mostrare agli utenti i video consigliati a schermo intero nei loro feed.

Sperimenteremo anche come realizzare un video a schermo intero, coinvolgente, divertente, mobile-first”, ha detto Mosseri in un video pubblicato mercoledì. “Sperimenteremo una serie di cose in questo spazio nei prossimi mesi”.

In particolare, Mosseri ha affermato che Instagram ha in programma di mostrare agli utenti video a schermo intero all’interno dei loro feed. Ciò include i video che consiglia agli utenti, inclusi quelli di account che non stanno seguendo. Gli utenti inizieranno a vedere gli esperimenti condotti da Instagram nei prossimi mesi, e i risultati indicheranno la direzione che il social deve intraprendere.

Non siamo più unicamente un’app per la condivisione di foto”, ha detto Mosseri.

Instagram vs TikTok

Questo rappresenta un cambiamento drastico per Instagram, che fino a ora è stata principalmente un’app in cui gli utenti interagiscono con immagini quadrate dei loro amici e degli account che seguono. Il cambiamento nella presentazione dei contenuti alimenterà la competizione tra Instagram e TikTok, di proprietà cinese.

Mosseri ha specificamente evidenziato in TikTok e YouTube i concorrenti più “pericolosi”, capaci di alimentare la competizione e portare a nuovi spunti e miglioramenti all’interno dei social. TikTok, del resto, ha fatto fortuna mostrando una serie di video verticali, che occupano l’intera porzione del display dello smartphone.

Impossibile per i competitor ignorare i numeri generati da TikTok e la predilezione del pubblico per il formato video verticale.

Siamo onesti, c’è una competizione davvero seria in questo momento”, ha detto. “TikTok è enorme, YouTube è ancora più grande e ci sono anche molti altri nuovi arrivati”.

Ma non è una competizione nuova: Instagram ha reso la sfida con TikTok una priorità lanciando Reels nell’agosto 2020. Reels è una funzione video in formato breve che consente agli utenti di Instagram di creare contenuti con audio sovrapposto ed effetti di realtà aumentata. Una copia, neanche troppo velata, del formato proposto da TikTok.