I telefoni Huawei dicono che l’app Google è un virus. Ma è proprio così?

Il recente avviso apparso sui telefoni Huawei è abbastanza inusuale: per il sistema l’app Google risulta un potenziale virus. Ma sarà vero?

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Se hai un telefono Huawei, potresti aver ricevuto di recente un alert abbastanza insolito: per l’app di sistema l’app Google risulta un virus. È uno scherzo? Nient’affatto, anzi la situazione è abbastanza preoccupante.

Il motivo ancora non è chiaro, ma per fortuna basta poco per risolvere l’eventuale problematica.

Huawei avverte: l’app Google è un virus

I telefoni Huawei non sono stati in grado di offrire ufficialmente le app Google negli ultimi anni, ma ora i clienti che hanno installato manualmente l’app Google ufficiale sui propri dispositivi vengono avvisati che l’app è un virus.

Come evidenziato da 9to5google e sui forum di Google, gli smartphone Huawei stanno attualmente comunicando agli utenti che l’app Google, se installata, è in realtà un virus. Huawei contrassegna l’app come virus “TrojanSMS-PA“, affermando che l’app “è infetta“. L’avviso viene visualizzato occasionalmente, avvertendo l’utente che l’app “presenta un rischio elevato“.

Il software “Phone Manager” di Huawei dice agli utenti che devono disinstallare l’app Google “immediatamente” perché è stato rilevato che inviava SMS “in privato“. E che invitava gli utenti a pagare con contenuti per adulti, scaricava/installava app in privato o rubava informazioni private.

Perché l’app Google è un virus?

Perché è successo questo? Beh, non c’è niente di cui preoccuparsi davvero. L’app ufficiale di Google, ovviamente, non è un virus.

La spiegazione più probabile è che un problema nel software Huawei abbia erroneamente identificato l’app Google come un trojan. Un comportamento simile si è effettivamente verificato con Play Project, la versione di Google di questo sistema di avviso.

Proprio questo mese, gli utenti Samsung sono stati avvisati da Play Protect che le app di sistema, tra cui Samsung Wallet e Samsung Messages, erano pericolose e dovevano essere disinstallate, ma è stato confermato che si trattava di un errore da parte di Google.

Google non ha ancora fornito informazioni sulla situazione, non che fosse previsto dato che le app Google non sono ufficialmente disponibili sui dispositivi Huawei.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.