Samsung ha presentato una nuova funzionalità di sicurezza chiamata “Auto Blocker” come parte dell’aggiornamento One UI 6. Questo offrirà una protezione antimalware avanzata sui dispositivi Galaxy, rispetto al passato.
Inoltre, con il lancio di One UI 6, il sistema operativo Samsung basato su Android 14, Message Guard è stato migliorato con il supporto per le più diffuse app di messaggistica di terze parti.
Arriva Auto Blocker, per proteggere il tuo Samsung Galaxy
Che cos’è Auto Blocker? Si tratta di una funzionalità di sicurezza attivabile che impedisce il caricamento laterale di app rischiose (APK) scaricate dall’esterno del Galaxy Store e di Google Play. Serve infatti per proteggere gli utenti dagli attacchi di ingegneria sociale che li convincono a scaricare e installare APK che li infettano con malware o spyware.
Una seconda caratteristica di Auto Blocker è la capacità di eseguire controlli di sicurezza delle app forniti da McAfee per identificare potenziali malware. Inoltre blocca anche comandi e installazioni software non autorizzate tramite la porta USB, salvaguardando gli utenti quando ricaricano i propri dispositivi presso postazioni pubbliche.
Inizialmente proteggeva dagli attacchi zero-click solo nelle app di messaggistica di Google e Samsung. Ma ora copre anche Messenger, Telegram, KakaoTalk e WhatsApp. Se sei uno dei tanti utenti che necessitano di installare APK provenienti da fonti non ufficiali, potrai comunque farlo: Auto Blocker non è attivo per impostazione predefinita.
In quali versioni sono disponibili
Auto Blocker è disponibile sui dispositivi Samsung Galaxy che eseguono l’ultima versione One UI, ovvero la versione 6. Come riporta Bleeping Computer, per ora solo Galaxy S23, S23 Plus e S23 Ultra hanno ricevuto l’aggiornamento, ma i seguenti dispositivi sono elencati come idonei e dovrebbero ricevere presto One UI 6:
- Serie Galaxy S21 e versioni successive
- Galaxy Z Flip 3 e Z Fold 3 e versioni successive
- Galaxy A04s, A13, A23, A33, A52 e A72 e successivi
- Galaxy M23, M33 e M53 e successivi
- Galaxy F14, F23 e F54
- Galaxy Xcover 6 Pro
- Galaxy Tab S8 e versioni successive
Gli utenti di dispositivi compatibili possono attivare la funzione di protezione tramite Impostazioni > Sicurezza e privacy > Blocco automatico .