Journalism Preservation Act, arrivano le minacce di Meta

Meta ha dichiarato di essere pronta a rimuovere le notizie da Facebook e Instagram nel caso in cui venga approvata la Journalism Preservation Act della California

Redazione
meta

Meta ha dichiarato di essere pronta a rimuovere le notizie da Facebook e Instagram nel caso in cui venga approvata la Journalism Preservation Act della California. 

Questo disegno di legge richiederebbe alle grandi aziende tecnologiche di pagare una “tassa sull’uso del giornalismo” ogni volta che diffondono contenuti di notizie locali sulle loro piattaforme. 

Meta ha affermato che preferirebbe rimuovere le notizie anziché finanziare un fondo che principalmente sostiene grandi aziende mediatiche, sostenendo che i giornali e i broadcaster pubblicano volontariamente i loro contenuti sulla piattaforma. Ciò avviene in un contesto in cui le news si apprendono sempre più sulle piattaforme social.

Meta ha criticato i legislatori

La California Journalism Preservation Act mira a tassare i profitti pubblicitari delle piattaforme ottenuti dalla diffusione di articoli di notizie, e secondo li sostenitori  del disegno di legge, rappresenterebbe una salvaguardia per le organizzazioni di notizie locali che hanno subito un calo dei ricavi pubblicitari. 

L’azienda ha criticato i legislatori californiani per privilegiare gli interessi delle grandi aziende mediatiche nazionali e internazionali rispetto a quelli dei propri cittadini.

Tuttavia, Meta è stata criticata dall’associazione News Media Alliance per la minaccia di bloccare le notizie, considerata antidemocratica e inappropriata. La situazione è attualmente oggetto di dibattito e saranno programmate ulteriori audizioni per esaminare la questione.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.