La Cina mette in guardia sui rischi dell’intelligenza artificiale

Durante una riunione a Pechino, si è discusso della necessità di proteggere la sicurezza politica e migliorare la governance dei dati internet e dell’IA

Redazione
tecnologia, tech, tendenze tecnologiche

Durante una riunione a Pechino, si è discusso della necessità di proteggere la sicurezza politica e migliorare la governance dei dati internet e dell’IA. Si è sottolineato che i problemi di sicurezza nazionale sono aumentati notevolmente e che è necessaria una maggiore fiducia strategica. Questo avvertimento segue la dichiarazione di scienziati e leader dell’industria tecnologica statunitense riguardo ai pericoli dell’intelligenza artificiale per l’umanità.

La Cina pone un problema di sicurezza nazionale legato ai rischi dell’ intelligenza artificiale

“Nella riunione si è sottolineato che la complessità e la gravità dei problemi di sicurezza nazionale affrontati dal nostro Paese sono aumentate notevolmente. Il fronte della sicurezza nazionale deve costruire una fiducia strategica in se stesso, avere abbastanza fiducia per ottenere la vittoria e essere profondamente consapevole dei propri punti di forza e vantaggi”, ha affermato Xinhua.

“Dobbiamo essere preparati per i casi peggiori e gli scenari estremi e pronti a resistere alla grande prova di venti forti, acque agitate e persino tempeste pericolose”, ha proseguito.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e come funziona. Tutto sulla AI

 Il presidente Xi Jinping ha sottolineato la complessità delle sfide che la sicurezza nazionale affronta e ha promosso un nuovo modello di sviluppo con una nuova architettura di sicurezza. 

La Cina già dedica notevoli risorse alla soppressione di minacce politiche e alla censura, ma i cittadini continuano a esprimere insoddisfazione per le politiche del governo, comprese le restrizioni legate alla pandemia. La Cina sta cercando di riaffermare il controllo del partito sul settore tecnologico, ma come altri paesi, sta lottando per regolamentare l’Intelligenza artificiale in rapida evoluzione.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.