CheckSig: certificazioni SOC confermate per il quinto anno consecutivo

CheckSig ottiene per il 5° anno consecutivo le certificazioni SOC fornite da Deloitte Enterprise Risk Services: è l’unica realtà del settore in Italia

Redazione

In un settore come quello delle criptovalute, l’affidabilità operativa resta un nodo critico. La verifica dei processi interni, la protezione dei dati e la trasparenza verso clienti e investitori sono aspetti sempre più rilevanti, ma non sempre garantiti. In questo contesto, la fintech CheckSig, specializzata nei servizi cripto per investitori privati e istituzionali, conferma per il quinto anno consecutivo le attestazioni SOC (SOC1 e SOC2 Type II), rilasciate da Deloitte Enterprise Risk Services, uno dei principali enti internazionali specializzati nella valutazione dei rischi informatici e organizzativi. A riprova del suo impegno continuo nel mantenimento dei più alti standard di sicurezza operativa per i suoi clienti.

L’importanza delle certificazioni SOC nelle aziende

Tutte le aziende dovrebbero implementare controlli di sicurezza a tutela dei propri processi e servizi. A maggior ragione in un contesto in cui fiducia e trasparenza sono spesso mancate, come quello cripto.

Le aziende più virtuose si sottopongono, inoltre, a verifiche indipendenti tramite audit esterni. Tra queste, solo le aziende che rispettano i più alti standard internazionali riescono a ottenere le attestazioni System and Organization Controls (SOC), ovvero la verifica indipendente e obiettiva di un auditor esterno che certifica l’efficacia dei controlli di sistema e organizzativi.

Le certificazioni SOC rappresentano una verifica oggettiva e indipendente condotta da auditor terzi, offrendo a clienti e partner una prova concreta dell’affidabilità, della sicurezza e della trasparenza dell’azienda.

In particolare, SOC 1 valuta l’adeguatezza e l’efficacia dei controlli interni relativi alla rendicontazione finanziaria, mentre SOC 2 analizza i controlli riguardanti la sicurezza dei dati, la continuità operativa, l’integrità dei processi, la riservatezza delle informazioni e la tutela della privacy.

CheckSig: un primato italiano non solo nelle attestazioni SOC

CheckSig ha conseguito le attestazioni Type I per la prima volta nel 2021, relative a un determinato momento temporale, e a partire dal 2022 ha ottenuto le attestazioni Type II che attestano la conformità continua dei controlli nel tempo. Il recente rinnovo delle certificazioni è stato condotto da Deloitte Enterprise Risk Services, attraverso una revisione basata su criteri rigorosi e riconosciuti a livello globale.

Il rinnovo delle certificazioni SOC si inserisce in un contesto più ampio di impegno per la trasparenza e la protezione dei clienti, che distingue CheckSig nel panorama italiano ed europeo. L’azienda è infatti l’unica cripto-realtà italiana a poter vantare queste attestazioni.

Ma non è questo l’unico primato. CheckSig è anche l’unico operatore del settore in Italia a fungere da sostituto d’imposta, l’unico custode cripto nazionale a offrire una prova-di-riserve pubblica, e anche l’unica a disporre di coperture assicurative specifiche, fornite da un gruppo europeo con rating AA secondo Standard & Poor’s. L’adesione ai più elevati standard qualitativi rappresenta una garanzia essenziale per la protezione e la tutela dei patrimoni digitali.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.