Amazon ha appena reso noto che, insieme alla principale community dedita all’innovazione nel settore del cambiamento climatico EIT Climate-KIC, hanno lanciato Amazon Launchpad Sustainability Accelerator. Il programma viene inaugurato in un momento particolarmente propizio per il settore della sostenibilità. Come riporta Amazon stesso, infatti, in Europa, a gennaio 2022, i clienti hanno acquistato più del doppio dei prodotti Climate Pledge Friendly rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.
Amazon Launchpad Sustainability Accelerator
Il programma è pensato esclusivamente per le startup che operano nel campo della sostenibilità e che, attraverso l’innovazione, vogliono realizzare una vita più green. Dodici settimane durante le quali le startup “early-stage” selezionate potranno presentare la loro idea e il loro progetto e portarlo avanti attraverso fondi, workshop, mentoring specializzato, l’accesso agli uffici della sede londinese di Amazon e molto altro. Le imprese saranno inoltre presenti sulla vetrina di Amazon Launchpad e potranno beneficiare della gestione gratuita dell’account per un anno. Per tutto il tempo Amazon opererà al fianco dei partecipanti per una valutazione dell’impronta climatica della startup attraverso Impact Forecast, capirne il potenziale impatto sul clima dei prodotti e aiutarli a sviluppare strategie per renderli ancora più ecologici. In questo modo si otterranno dei prodotti ancora più sostenibili di quelli già attualmente presenti sul mercato.
Potranno candidarsi tutte le startup italiane ed europee e i fondatori devono avere un approccio volto all’utilizzo dell’e-commerce per alimentare la crescita delle vendite. Non solo il progetto dovrà avere un’anima green, ma anche la costruzione e lo sviluppo stesso dell’azienda deve avere una particolare attenzione alla sensibilità per le implicazioni ambientali.
É possibile candidarsi già da oggi e fino al prossimo 25 marzo 2022. I partecipanti verranno quindi annunciati in primavera.
“Abbiamo creato Amazon Launchpad Sustainability Accelerator con l’obiettivo specifico di supportare gli imprenditori del futuro che stanno sviluppando business basati su prodotti sostenibili innovativi” ha affermato Aditi Singh, General Manager di Amazon Launchpad in Europa. “Siamo alla ricerca di startup innovative che ambiscano a far crescere la propria attività e siano animate dal desiderio di aiutare i loro clienti globali ad acquistare in modo più sostenibile. Le candidature sono ufficialmente aperte e diamo il benvenuto a quelle imprese che vorranno candidarsi oggi per portare il loro business a un livello successivo e accelerare la loro crescita”.
Federico Morgantini Editore