Il mondo dei social media è in pieno fermento in questo momento, TikTok in particolare. Il social media dei più giovani, infatti, è stato ed è uno dei più utilizzati per diffondere e documentare ciò che sta succedendo in questo momento in Ucraina. Forse anche per questo la società ha capito l’importanza di un video completo tanto che ora si arriverà fino a 10 minuti di registrazione.
TikTok lancia i video da 10 minuti
Nato come piattaforma dedicata esclusivamente ai video brevi, ora TikTok sta lanciando un nuovo importante cambiamento.
Lo scorso anno la piattaforma era già passata dai suoi 60 secondi iniziali, perfetti per un semplice balletto, a tre minuti. Ora, invece, si appresta a raggiungere il nuovo limite di 10 minuti.
Un cambiamento che dichiara, in poche parole, guerra aperta a YouTube, l’unico social dedicato esclusivamente ai video e con una durata illimitata tanto da poterci vedere persino i film. La novità potrebbe infatti essere anche la risposta di TikTok agli “shorts” che la piattaforma di Alphabet ha lanciato nel 2020.
“Siamo sempre impegnati a trovare nuovi modi per portare valore alla nostra community e ad arricchire l’esperienza di TikTok. L’anno scorso abbiamo introdotto video più lunghi, dando alla nostra community più tempo per creare e intrattenere su TikTok. Oggi siamo entusiasti di iniziare a distribuire la possibilità di caricare video di durata sino a 10 minuti, che ci auguriamo possa dare ancora più possibilità creative ai nostri utenti in tutto il mondo.” ha dichiarato un portavoce di TikTok a TechCrunch.
Il nuovo aggiornamento pare essere partito ieri e, nelle prossime settimane, tutti gli utenti, a partire dai creator americani, potranno registrare, caricare e vedere video fino a una durata massima di 10 minuti.
Federico Morgantini Editore