Volvo e Waabi insieme per costruire i camion a guida autonoma

Scopri come la partnership tra Waabi e Volvo sta rivoluzionando il settore dei camion a guida autonoma con soluzioni sicure ed efficienti

Redazione
guida autonoma

Waabi e Volvo hanno da poco annunciato una partnership per spingere la distribuzione dei veicoli a guida autonoma.

La guida autonoma del domani

Attraverso questa partnership, Volvo e Waabi stanno integrando verticalmente il sistema di guida virtuale di Waabi, Waabi Driver, nel Volvo VNL Autonomous, il camion autonomo di Volvo con sistemi ridondanti per consentire operazioni autonome sicure. Il Volvo VNL Autonomous sarà prodotto nello stabilimento di assemblaggio di punta di Volvo nella New River Valley e si basa sulla piattaforma tecnologica autonoma di Volvo, supportando diverse esigenze operative, casi d’uso e marchi di camion del Gruppo Volvo. Questa collaborazione mira a trasformare il settore del trasporto merci nordamericano da 1 trilione di dollari consentendo l’implementazione di camion autonomi che ridefiniscono gli standard di sicurezza ed efficienza.

“In Waabi, crediamo che l’integrazione verticale della tecnologia AI di prossima generazione direttamente nella produzione di veicoli OEM sia la strada da seguire per portare su strada veicoli autonomi sicuri e robusti, su larga scala”, ha affermato Raquel Urtasun, fondatrice e CEO di Waabi. “La leadership di Volvo nella sicurezza, l’impegno per l’eccellenza nell’ingegneria e gli investimenti nell’innovazione lungimirante la rendono un partner ideale per realizzare il futuro dei camion a guida autonoma ovunque”. 

L’attuale partnership altro non è che una continuazione della collaborazione di Volvo con Waabi degli ultimi due anni, con Volvo Group Venture Capital che è diventato per la prima volta un investitore strategico nella società nel gennaio 2023 e ha poi investito nel round di serie B da 200 milioni di dollari USA della società . Le due società hanno gettato le basi per l’integrazione di Waabi Driver nella Volvo VNL Autonomous e si stanno preparando per i test nel 2025.

Per saperne di più: Sostenibilità e digitale: le nuove tecnologie in aiuto del Pianeta

“Waabi è all’avanguardia nello sviluppo di tecnologie di guida autonoma che sfruttano tutta la potenza dell’intelligenza artificiale”, ha affermato Shahrukh Kazmi, Chief Product Officer di Volvo Autonomous Solutions. “Siamo entusiasti di integrare la tecnologia all’avanguardia di Waabi nella nostra piattaforma di camion autonomi e di lavorare insieme per sviluppare congiuntamente una soluzione di trasporto autonomo sicura, efficiente e scalabile”.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.