Tante anzi tantissime le novità che Microsoft ha presentato durante Ignite 2021, la principale conferenza dell’azienda dedicata al mondo dell’Enterprise. Stiamo parlando di circa 90 novità tutte inerenti servizi e aggiornamenti pensati appositamente per ottimizzare il lavoro ibrido e rendere le aziende più digitali.
Il metaverso di Microsoft
Non poteva certo mancare Microsoft nel metaverso ed è così che attraverso Microsoft Cloud riesce a connettere e rendere più vicine persone lontane con un set completo che comprende soluzioni IoT, tecnologie AI e moltissimo altro.
Tra gli annunci i due più importanti hanno riguardato:
- Mesh per Microsoft Teams. Da ora tutte le vostre riunioni virtuali saranno personalizzate grazie agli avatar di ultima generazione e a spazi immersivi ai quali tutti possono accedere senza tecnologie speciali da quelle che si utilizzano tutti i giorni;
- Dynamics 365 Connected Spaces. Un nuovo modo di gestire gli spazi, la salute e la sicurezza nel mondo del lavoro ibrido.
Microsoft Teams
Oltre alla potenzialità degli avatar che renderanno ancora più reale la nostra partecipazione alle riunioni virtuali e, di conseguenza, al metaverso, Teams si amplia anche con altre novità. La prima è Teams Shared Channels che permette anche a team esterni di unirsi a un canale per programmare una riunione e collaborare sui file. Il secondo invece riguarda la messaggistica: d’ora in poi si potrà chattare anche con persone esterne a quelle del proprio gruppo aziendale, basterà avere un indirizzo e-mail personale o un numero di telefono.
Le altre novità presentate a Ignite 2021
Non solo Teams ma tutto il mondo di Microsoft sta entrando nel metaverso e, come abbiamo già detto, sono tante le novità per il lavoro del futuro. Eccone alcune:
- Microsoft Loop dove è possibile organizzare tutto ciò che serve per un progetto in un unisco spazio di lavoro;
- Microsoft Customer Experience Platform dedicata al controllo dei dati dei clienti per poter ottimizzare la loro customer journey;
- Context IQ che contiene un insieme di servizi per la collaborazione, condivisione e comunicazione come quelli già citati prima;
- Soluzioni di sicurezza all’avanguardia per PMI;
- Aggiornamenti importanti per Azure.