Apple a lavoro su una funzione per iPhone che rileva gli incidenti d’auto

L’iPhone potrebbe avere una nuova funzionalità già dal prossimo anno: rilevare un incidente d’auto e chiamare automaticamente il 911

Redazione
Apple, iPhone 13

L’iPhone potrebbe avere una nuova funzionalità straordinaria già dal prossimo anno: rilevare un incidente d’auto e chiamare automaticamente il 911 (negli Stati Uniti). Secondo un rapporto del Wall Street Journal, Apple ha in programma di svelare una funzione chiamata “crash detection” sia per gli iPhone che per gli orologi. La funzione dovrebbe utilizzare sensori come l’accelerometro integrato nei dispositivi Apple.

Secondo quanto riferito, Apple sta lavorando su questa funzione da diversi anni e la sta testando utilizzando dati del mondo reale. Secondo i documenti visti dal WSJ, Apple ha raccolto dati condivisi in modo anonimo dagli utenti di iPhone e Watch. Ha rilevato più di 10 milioni di impatti sospetti di veicoli, più di 50.000 dei quali accompagnati da una chiamata al 911. Apple ha usato questi dati per migliorare l’accuratezza del suo algoritmo di rilevamento degli incidenti, poiché una chiamata di emergenza al 911 è una conferma piuttosto solida di un grave incidente.

Google ha introdotto una funzione simile per il Pixel 3 e Pixel 4 attraverso la sua app Personal Safety che può rilevare quando si viene coinvolti incidente d’auto e avvisare i servizi di emergenza. GM lo offre da anni nelle sue auto con OnStar, e recentemente ha introdotto il rilevamento degli incidenti sugli smartphone tramite l’app OnStar Guardian. Il servizio di OnStar a bordo del veicolo risponde a più di 6.000 notifiche di incidenti al mese, come ha notato il WSJ.

Apple ha introdotto il rilevamento delle cadute nella serie Apple Watch 4, e può chiamare automaticamente i servizi di emergenza e contattare i nostri cari se non si risponde a una richiesta entro un certo periodo di tempo. La funzione di rilevamento delle cadute dovrebbe uscire per iPhone e Apple Watch nel 2022.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.