Amazon ha da poco realizzato un nuovo centro di distribuzione a Shreveport, Louisiana, che si distingue per il nuovo modo di lavorare grazie alla tecnologia di intelligenza artificiale integrata e ai tanti robot presenti che aiutano l’uomo nelle sue mansioni quotidiane.
Il nuovo centro di Amazon
Il nuovo centro si estende su cinque piani e su oltre 3 milioni di piedi quadrati, equivalenti a 55 campi da football, rendendola una delle sedi più grandi di Amazon. Una volta pienamente operativa, darà lavoro a 2.500 dipendenti.
Ma la vera novità è che, per la prima volta, sono state introdotte soluzioni tecnologiche in tutte le principali aree di produzione dello stabilimento, il che significa che i dipendenti lavoreranno insieme alla crescente flotta di sistemi robotici senza soluzione di continuità, in un modo che fino ad ora non era possibile.
Al centro della struttura c’è Sequoia , un sistema di inventario containerizzato multilivello all’avanguardia che rende più veloce e sicuro per i dipendenti immagazzinare e prelevare merci: Sequoia può contenere più di 30 milioni di articoli, il che la rende cinque volte più grande della prima distribuzione di questo sistema a Houston, Texas.
Il sistema coordina gli sforzi di migliaia di robot mobili e di una serie di bracci robotici per portare oggetti ai dipendenti presso postazioni di lavoro ergonomiche, dove possono svolgere tutto il loro lavoro con maggiore comfort e sicurezza nella loro zona di lavoro.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Una volta che gli ordini dei clienti sono stati raccolti, una serie di nuovi sistemi li aiuta a muoversi più rapidamente nel sito di nuova generazione di Amazon, in modo che possano essere imballati per la consegna. La tecnologia di Packaging Automation ottimizza il processo di imballaggio sostituendo anche i materiali plastici con soluzioni di carta riciclabili a bordo strada.
Infine, mentre l’inventario e i pacchi si spostano nella struttura, Robin, Cardinal e Sparrow, un trio di bracci robotici alimentati dall’intelligenza artificiale, smistano, impilano e consolidano milioni di articoli e ordini dei clienti con straordinaria precisione.
“Anni di innovazione ci hanno permesso di costruire, testare e scalare questa suite unica e altamente integrata di sistemi robotici che lavorano per supportare i dipendenti che evadono gli ordini dei clienti”, ha affermato Scott Dresser, vicepresidente di Amazon Robotics. “Grazie ai progressi nell’intelligenza artificiale, queste tecnologie si integrano perfettamente e ci aiuteranno a guidare un miglioramento stimato della produttività del 25% nelle strutture di evasione degli ordini di prossima generazione. Ciò ci consente di consegnare in modo più efficiente per i clienti, supportando al contempo i dipendenti che lo rendono possibile”.